News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Qual’è il mio fototipo?

che fototipo sei_687x600Ricerca a cura di epilaser808.it

Quando si tratta di pelle, è importante sapere la tipologia di pelle che abbiamo, qualora dobbiamo esporci alla luce solare, oppure dobbiamo andare ad effettuare trattamenti specifici che usano fasci di luce particolari, come nel caso dell’epilazione laser o a luce pulsata. Anche nel momento in cui decidiamo di provare l’abbronzatura artificiale, quella della lampada abbronzante, è bene sapere qual’è il nostro fototipo per mettere in atto le dovute precauzioni d’uso.

Il fototipo determina che tipo di pelle abbiamo, ed è determinato da una scala dermatologica chiamata Scala Fitzpatrick. La scala Fitzpatrick classifica le categorie di pelle in base alla quantità di melanina presente al suo interno.

Essere a conoscenza del proprio fototipo ci permette di prepararci adeguatamente ad ogni evenienza di tipo atmosferico.

I Fototipi sono classificati da 1 a 6, con lo 0 fuori scala che è il fototipo degli albini, che hanno una quasi totale assenza di melanina e carnagione capelli e occi molto chiari.

Vediamo insieme quali sono i 6 fototipi.

FOTOTIPO I

Persone con pelle molto chiara, capelli biondi e occhi azzurri, si abbronzano poco e spesso tendono all’arrossamento perché hanno una pelle molto delicata.

FOTOTIPO II

Il fototipo 2 descrive persone con pelle chiara, capelli biondi o castani chiari, occhi chiari verdi o azzurri, ed assimilano la luce in maniera lenta, sensibile alle scottature quasi come il fototipo 1.

FOTOTIPO III

Il fototipo 3 è il carattere dermatologico tipico della nostra penisola, Pelle chiara capelli castani, occhi blu o castani. Sono soggetti ad arrossamenti ma più resistenti alla luce rispetto ai precedenti. Tendono ad assorbire meglio la luce solare.

FOTOTIPO IV

Colore olivastro, capelli castani e occhi scuri caratterizzano questo tipo di fototipo. Si abbronzano generalmente molto bene con un colorito Intenso.

FOTOTIPO V

Il genere di fototipo 5 ha la pelle molto scura, capelli neri e occhi neri o castano scuri, non si arrossano, anzi hanno la pelle molto resistente al sole.

FOTOTIPO VI

Le persone di colore invece hanno la pelle appartenente al fototipo 6, non usano fattori di protezione in caso di esposizione solare anche prolungata, a parte nelle zone particolarmente sensibili.

I gruppi indicati non sono netti, ma tendono a raggrupparsi in maniera omogenea nei sei gruppi appena descritti.

E’ bene avere la consapevolezza e la conoscenza del nostro fototipo di pelle, per proteggerci a dovere in maniera corretta in caso di esposizione solare o di contatto con trattamenti fotosensibili.

In caso di partenze per le vacanze ad esempio, sapere che tipo di pelle abbiamo ci aiuta a scegliere opportunamente i prodotti  di protezione come le creme solari in caso di destinazioni calde in latitudini ad alta temperatura.

Avere un fototipo nei primi gruppi vorrà dire che dovremo sempre correre ai ripari, sia in caso di clima rigido che caldo, perché la nostra pelle sarà molto sensibile ai cambiamenti climatici.

E tu che fototipo sei?