Perché scegliere un arredatore professionista per rimettere a nuovo la propria casa

Perché scegliere un arredatore professionista per rimettere a nuovo la propria casa

Il momento giusto è arrivato: anche con l’aiuto del nostro articolo, hai finalmente deciso che è ora di cambiare casa. Più grande, più stabile, per più tempo, per cambiare lavoro o per mettere su famiglia, le motivazioni possono essere molte, e il viaggi o alla ricerca di una nuova casa non è mai né lineare né semplice.

Se però l’immobile è stato individuato, ora avrai bisogno di arredarlo!

Questi sono i nostri consigli e suggerimenti per scegliere un arredatore professionista che ti possa aiutare a rendere la tua casa il nido perfetto!

Gusto e stile

Il primo motivo per cui dovresti rivolgerti ad un arredatore è la comprovata abilità di questi professionisti di scegliere, abbinare e coordinare con gusto e stile pezzi diversi, con l’obiettivo di dare vita al progetto di partenza del proprio cliente.

Non tutti gli abbinamenti sono di pari difficoltà, e specialmente se hai in mente un mood particolare, oppure se sei interessato a stili eclettici, un’occhio esterno ti aiuterà a valutare in modo più rigoroso tutte le necessità pratiche ed estetiche della nuova casa.

Praticità è un’altra parola chiave: a volte capita che, alla ricerca di un pezzo particolare o di uno stile definitivo, si finisca per rinunciare alla comodità e all’utilizzo quotidiano della casa. Un professionista ti aiuterà nel dare una forma facilmente usufruibile al tuo progetto.

Controllo dei costi

L’arredatore ha sempre in mente in budget che hai fissato con lui o con lei durante la consulenza: il che significa che, essendo “esterno” al progetto e lavorando in modo razionale, ti aiuterà a controllare i costi e a tenere sempre d’occhio il budget.

Alla fine dei conti, un arredatore può farti risparmiare sul costo degli arredi, perché andrà a colpo sicuro con i propri contatti nella ricerca di quello che ti serve per arredare la tua nuova casa.

Se sei interessato a verificare i costi medi dell’intervento di un arredatore, ti rimandiamo a questo prezioso articolo.

Ricerca dei pezzi e contatto con i fornitori

Parte del costo di un professionista è anche determinato dalla qualità della sua agenda: per qualsiasi evenienza o necessità, un arredatore professionista ed esperto avrà a disposizione il contatto della persona che ti serve.

Un bel vantaggio, se ci pensi a fondo!

Dai fornitori alle maestranze, il designer professionista ti metterà in contatto con tutti i propri specialisti di fiducia, facendoti ottenere il prezzo migliore. Prendiamo ad esempio il caso di Wall Printers, una storica realtà italiana che si dedica esclusivamente alla stampa su muro (un metodo di arredamento assolutamente non convenzionale ma che può dare grande personalità ad un ambiente): come vedi su questo sito, l’azienda mette a disposizione il noleggio a lungo termine e l’acquisto dei propri macchinari per i professionisti dell’arredamento, con una contrazione ulteriore dei costi per l’utente finale.

Sarebbe un vero peccato non approfittare di questa abbondanza di professionalità!

Professionalità e occhio clinico

L’occhio clinico dell’arredatore è anche quello di un problem solver, cioè di una persona che ti aiuta a risolvere i piccoli problemi che si possono verificare nel corso di un rinnovamento domestico.

Usufruendo del suo servizio, di fatto avrai accesso anche a tutta la sua agenda di professionisti, testati nel tempo: decisamente un bell’aiuto per intervenire su piccoli guasti o modifiche da imbastire in modo improvviso!