Migliori operatori virtuali: ecco la lista

Migliori operatori virtuali: ecco la lista

Le compagnie di telefonia mobile offrono a tanti utenti la possibilità di mettersi in contatto con i propri amici, colleghi, utilizzare le app mobile e molto altro ancora. Da diversi anni, infatti, disporre di un telefono cellulare significa non solo poter effettuare e ricevere chiamate e messaggi, ma anche disporre di tanti servizi che risultano fondamentali nella vita quotidiana.

Nel mercato italiano da un po’ di tempo hanno preso piede le compagnie di telefonia mobile virtuali, più nuove ed emergenti rispetto alle tradizionali Tim, Vodafone e Wind Tre. Questi ultimi infatti vengono definiti operatori reali o MNO, acronimo che in inglese vuole dire Mobile Network Operator. A differenza dei competitor reali, le compagnie virtuali non dispongono di infrastrutture di rete propria, ma ottengono in concessione dalle compagnie tradizionali l’utilizzo di tutto il necessario per garantire all’utenza un servizio completo ed efficiente.

Il vantaggio di affidarsi a una compagnia virtuale è sicuramente quello di ottenere un buon servizio e a buon mercato, lo svantaggio potrebbe essere la possibilità di andare incontro a coperture di rete più deboli, ma non è sempre così. La guida che sta per iniziare, si propone di accompagnare il lettore nella scoperta degli operatori virtuali migliori sul mercato della telefonia mobile, pertanto vale la pena scoprire i soggetti commerciali più validi e affidabili del settore.

Very Mobile: operatore virtuale di Windtre

Il primo operatore virtuale al quale la guida dedica un focus, è Very Mobile. Suddetta compagnia gode di una buona pubblicità su tutti i principali mezzi di comunicazione, compreso il canale del web, ed è presente massicciamente presso tutte le gallerie commerciali d’Italia con stand che ne promuovono convenienza e qualità. Very Mobile altro non è che il gestore low cost di Wind Tre: significa che l’operatore virtuale, nato nel 2020, è sotto il diretto controllo della storica società di telefonia fissa e mobile italiana.

Chi si affida a questo operatore virtuale sappi che può beneficiare delle stesse caratteristiche di copertura dell’azienda a cui fa riferimento, ovvero la Wind Tre. Pertanto con Very Mobile si ha la garanzia di navigare con un servizio di rete in 4G e di effettuare chiamate in alta definizione grazie alla innovativa tecnologia VoLTE. L’unico limite rappresentato dalla suddetta compagnia telefonica è che non si superano i valori di 30 Mbps per la navigazione in Internet.

In compenso Very Mobile è una realtà virtuale che si può contattare tramite call center, ma è anche molto presente sul territorio italiano con dei punti vendita fisici, ideali riferimenti per chi volesse stabilire un confronto con un addetto in carne ed ossa capace di accogliere richieste e domande. Very Mobile è una compagnia del tutto trasparente, pertanto non riserva al cliente nessuna sorpresa in merito ai costi aggiuntivi, penali in caso di recesso o variazioni contrattuali.

Ho Mobile: operatore virtuale di Vodafone

Le possibilità di scelta, per chi propende di affidarsi a un operatore di telefonia mobile virtuale, continuano. Un’altra compagnia molto importante, che negli ultimi anni si è fatta conoscere con successo presso il pubblico dei consumatori, è Ho Mobile. Si tratta di un gestore definito full MVNO, per la peculiarità di gestire autonomamente il servizio di assistenza, pur avendo a disposizione le infrastrutture di rete della compagnia Vodafone.

Ebbene il gestore virtuale diffusosi in Italia nell’estate del 2018, si affida alle strutture del gestore telefonico con sede nel Regno Unito, che gli permettono di garantire ai suoi clienti una eccellente copertura su quasi la totalità del territorio nazionale. Si pensi che la rete garantita da Ho Mobile copre fino al 99% del territorio nazionale, un dato che fa pensare subito alla qualità e all’affidabilità di suddetto operatore.

Un limite rappresentato da Ho Mobile potrebbe essere quello della velocità di navigazione, che non supera un certo livello di prestazioni. Il gestore low cost di Vodafone, infatti, assicura una capacità di download e upoad che si attesta sui 30 Mbps, un aspetto che potrebbe scoraggiare gli utenti che si aspettano una potenza maggiore. Per chi non ha grandi aspettative sotto questo aspetto, pertanto, Ho Mobile si conferma una possibilità di servizio affidabile e a buon mercato. Si ricordi, infine, che Ho Mobile è una società ambasciatrice della trasparenza contrattuale, pertanto i clienti che si affidano al suddetto operatore non vanno mai incontro al pagamento di servizi aggiuntivi, costi di penale in caso di recesso e tanti altri aspetti che potrebbero compromettere la fidelizzazione del cliente.

Kena: operatore virtuale di TIM

Il quarto paragrafo di questa guida, incentrata sugli operatori virtuali più in voga fra gli italiani, dedica un focus interessante a un altro gestore alternativo rispetto alle compagnie tradizionali: si tratta di Kena Mobile. Anche Kena è una realtà di telefonia mobile decisamente giovane ma molto performante dal punto di vista della copertura di rete e del customer care, una fondamentale componente di un’azienda affidabile e che si rispetti.

Valutare Kena come operatore virtuale, a cui affidare la propria esperienza di comunicazione, può essere una scelta molto intelligente e conveniente. Il gestore attivo sotto il controllo della Tim, una delle più importanti compagnie di telecomunicazioni in Italia, offre diverse possibilità per accedere a piani tariffari decisamente vantaggiosi. Pertanto chi è alla ricerca di un operatore non troppo costoso, Kena potrebbe rappresentare la soluzione più giusta. Anche l’operatore virtuale lanciato da Tim offre un’eccellente copertura su quasi tutto il territorio nazionale, ma la velocità di navigazione si attesta su valori generalmente non superiori a 30 Mbps.

Kena Mobile è tutto sommato conveniente perché a prezzi contenuti offre pacchetti comprensivi di Giga Internet, Minuti per chiamate ed Sms. Come anticipato all’inizio del paragrafo, Kena si distingue per delle buone possibilità di assistenza accessibili grazie al numero verde 181, è possibile adoperare la chat virtuale presente sul sito della compagnia e le piattaforme social come Facebook, Instagram e Twitter. Anche Kena non prevede variazioni contrattuali, perché considera prioritaria la soddisfazione del cliente e la possibilità di fidelizzarlo.

Atri operatori virtuali importanti

Il viaggio alla scoperta degli operatori virtuali di telefonia mobile, un’interessante realtà parallela alle compagnie più storiche e blasonate, continua nel seguente paragrafo. Vale infatti la pena citare soggetti commerciali come Uno Mobile: si tratta di un gestore virtuale sotto il controllo del gruppo Compagnia mobile Italia, nato nel 2007 per venire incontro alle moderne necessità dei consumatori, sempre più interessati ad accedere a un pacchetto di servizi completo e soddisfacente. Uno Mobile assicura una buona copertura su tutto il territorio nazionale, con rete Vodafone e una velocità che può attestarsi sui valori di 60 Mbps.

Un’altra compagnia virtuale di cui non ci si può dimenticare è Poste Mobile: si tratta di un servizio di telefonia mobile lanciato sul mercato dal prestigioso gruppo Poste Italiane ed è in associazione al circuito bancario PostePay. Con Poste Mobile è possibile accedere a un servizio integrato: installando l’app del gestore virtuale sul proprio smartphone si possono gestire i pagamenti delle utenze varie, controllare il saldo e tutti i movimenti bancari. Poste Mobile assicura una copertura efficiente al 99% della popolazione italiana con una velocità di navigazione che può raggiungere i 300 Mbps, inoltre il gestore del gruppo Poste Italiane si appoggia alle infrastrutture di Rete Vodafone, motivo in più per considerare l’operatore virtuale una scelta vincente.

Infine non può mancare una menzione a un altro celebre operatore virtuale molto caro al pubblico di consumatori italiani: si tratta di Coop Voce. Come si può intuire dal nome, suddetto gestore è sotto il controllo della catena di supermercati Coop e si appoggia alla rete TIM. La caratteristica di questo operatore è la possibilità di tramutare in credito telefonico i punti che si accumulano durante la spesa effettuata nei punti vendita e ipermercati della società emiliana.

Costi per passaggio operatore: eventuali penali da considerare

Se al termine di questa guida si fosse interessati ai servizi dei gestori cosiddetti alternativi, è opportuno considerare i costi previsti per il passaggio. Quando in telefonia si decide di migrare da un operatore a un altro, solitamente si parla di portabilità: si tratta di un’operazione molto semplice che avviene presso un punto vendita di telefonia, grazie all’ausilio di un addetto disponibile e competente.

Si ricorda che la portabilità consente di conservare il numero e persino di trasferire il credito telefonico residuo sulla scheda del nuovo operatore. I costi previsti per il passaggio possono essere molto variabili, a seconda del tipo di operatore di provenienza e del tipo di piano tariffario che si intende lasciare. Operatori importanti come Vodafone, ad esempio, potrebbero sottoporre il cliente a una penale, per scoraggiarlo nel suo intento di portabilità verso un altro gestore.

I costi di passaggio potrebbero essere salati anche quando il cliente ha in attivo un servizio in abbonamento, pertanto in casi come questo potrebbe esserci una penale da pagare. Naturalmente quando si parla di costi tutto è molto variabile, pertanto si consiglia sempre di informarsi presso il gestore che dovrebbe prendere in carico la portabilità e cercare di capire a quali costi si va incontro.