News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Come decolorare i capelli senza rovinarli

decolorare il capello senza danneggiarlo

Decolorare i capelli senza danneggiarli è possibile? Ecco i consigli che cercavi

Tutti sappiamo che decolorare i capelli senza rovinarli non è cosa semplice, soprattutto se da un base molto scura si vuole passare ad una chiara,  perché si tratta di un trattamento che agisce sulla melanina, ossidandola. In parole povere, il capello viene privato della suo pigmento, scolorendosi così del tutto o parzialmente, a seconda del risultato che si desidera ottenere. Ad essere modificato, però, non è solo il colore naturale ma, anche la struttura del capello stesso che tende ad indebolirsi e quindi rovinarsi, perché sottoposto ad un agente aggressivo.

Per questo motivo, quando si decide di schiarire i capelli è bene affidarsi ad un team di parrucchieri esperti nella decolorazione sia per ottenere il risultato auspicato che per evitare di rovinare la chioma.

Oltre a quanto appena detto del paragrafo precedente, la seconda regola a cui far fede per far si che non si danneggino è quella di prestare particolare cura ed attenzioni al proprio capello, specialmente nella fase successiva alla decolorazione, ovvero quando è più sensibile e fragile.

Dopo aver schiarito i capelli l’ideale è fare periodicamente, con cadenza settimanale o quindicinale, un trattamento oppure una maschera ristrutturante. Ad esempio, l’hennè neutro è un ottimo prodotto naturale, utile a riparare la struttura del cuoio capelluto donando, allo stesso tempo, morbilità e lucentezza.

Un altro passaggio importante nella fase posto decolorazione è quello di adoperare sempre la crema balsamo ed oli naturali ad ogni lavaggio. A tale scopo sono molto utili prodotti come l’olio di semi di lino o quello di jojoba, da applicare sulle punte a capelli ancora umidi, prima di procedere con l’asciugatura.

Se prenderete questi accorgimenti pensare ad una soluzione per decolorare i capelli senza correre il rischio di rovinali sarà solo un ricordo. Si consiglia comunque, in ogni caso, di utilizzare sempre prodotti acquistati nei saloni di parrucchieri o negozi specializzati nella vendita di prodotti per capelli, che sapranno sicuramente consigliarvi il più adatto alle tue esigenze, in base al tipo di capello ed al trattamento che hai fatto o farai.