News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

I vantaggi di una casa domotica

Casa_domotica_Una casa intelligente? Oggi tutto è possibile, anche interagire direttamente con la propria abitazione. Non è fantascienza e non dobbiamo neanche avere tutti i dubbi di Will Smith nel film I, Robot, ma semplicemente stringere amicizia con la casa domotica. No, la cucina non si trasformerà in un robot che vi porterà la colazione a letto e il box doccia non vi verrà a prendere per mano per permettervi di lavarvi senza alzare un dito. Almeno per il momento.

Però, l’illuminazione potrà essere controllata con il proprio smartphone o accendersi e spegnersi in automatico, il frigo potrà farci notare le scadenze dei cibi, sensori di movimento e telecamere innovative sono pronte a trasformare la nostra cara vecchia abitazione nella casa del GF, mettendo in fuga qualsiasi malintenzionato. Questo e tanto altro ancora. Le migliori case ormai sono intelligenti, forse più di tante persone con le quali siamo costrette a confrontarci ogni giorno (almeno le case non fanno domande stupide).

Diversi anni fa tutto questo poteva essere descritto come un sogno che viveva nella testa di un matto. Oggi è realtà e la casa domotica è pronta a migliorare le nostre vite, offrendo vantaggi a dir poco straordinari.

Un attimo, ma che cos’è la domotica? Il termine è sulla bocca di tutti, ma qual è il suo significato? Chi ha avuto a che fare con il latino è avvantaggiato nel capire il significato di questo termine. Infatti, domotica è l’unione di domus (casa in latino) e robotica. Una casa-robotica! Esatto, proprio così! In sostanza stiamo parlando di innovative tecnologie per migliorare la qualità della vita in casa e sfruttare al meglio, appunto in modo intelligente, qualsiasi ambiente abitativo. Coordinare, gestire e rendere efficienti gli impianti di casa: queste sono le regole seguite per la costruzione di una casa domotica.

Quali sono i vantaggi di una casa domotica?

Quando elettronica e informatica collaborano a stretto contatto, il risultato non può che essere eccellente! Risultato che si traduce in una migliore qualità della vita. I vantaggi offerti da una casa domotica sono davvero tantissimi, ma li possiamo inserire in 3 grandi gruppi: quello del comfort, della sicurezza e del risparmio energetico.

Cosa è in grado di fare una casa domotica? Mettetevi comodi e godetevi la vostra casa. Queste le parole che solitamente vengono dette da una casa intelligente. No, è uno scherzo, le case ancora non parlano. Siamo sicuri? Non proprio. Ci sarà modo di scoprirlo, ma per ora focalizziamo l’attenzione sulle più comuni attività che può svolgere una casa domotica:

  • gestire autonomamente l’illuminazione: accensione, spegnimento e livello della luminosità. Tutto viene gestito per soddisfare al meglio le proprie esigenze, sempre strizzando l’occhio al risparmio energetico:
  • regolare la temperatura con diretto intervento sull’impianto di riscaldamento. Una comodità che ancora una volta si traduce anche in considerevoli risparmi.

In generale, possiamo affermare che una casa domotica è in grado di gestire i consumi e i carichi di energia, facendo respirare il proprio conto in banca.

  • Sicurezza portata ad altissimi livelli: sensori, videocamere e allarmi di ultima generazione sono pronti a posizionare una grande campana di vetro sulla vostra abitazione.
  • Aprire le finestre, le tende o le tapparelle con un semplice comando dello smartphone o accendere il forno tornando da lavoro.
  • Creare sistemi video e audio in grado di collegare più ambienti.

Ci fermiamo qui e lo facciamo per un semplice motivo: creare una precisa lista dei vantaggi offerti da una casa domotica, facendo diretto riferimento alle cose che è in grado di fare, è un’impresa epica. Una lista infinita. È meraviglioso farsi coccolare dalla propria dumus-robotica.

Si ringrazia L’impresa di costruzioni Beccaceci  di Giulianova per le informazioni che ci hanno permesso la redazione di questo articolo.