Cosa è, quanto costa e come si chiede la visura catastale

Cosa è, quanto costa e come si chiede la visura catastale

Una visura catastale consiste in un documento molto importante per conoscere in maniera approfondita un bene immobile, sia esso un edificio oppure un terreno. Questo documento fondamentale contiene una serie di informazioni che sono relative al bene immobile (sia esso una villa, un appartamento, un ufficio, terreno e via dicendo). In caso in cui dovete sapere quali e quante tasse pagare, a quanto ammontano, o se volete conoscere la classe di catasto di un bene, o anche solo la rendita catastale, quello di cui avete bisogno è la visura catastale. I dati del catasto, del resto, sono assolutamente pubblici e tutti possono accedervi e richiedere questo documento, che viene lasciato dall’Agenzia delle Entrate e che si chiama appunto visura catastale.

I dati come detto sono pubblici, ad eccezione delle planimetrie degli immobili che possono essere richiesti solo da chi vanta un diritto sul bene oppure da un loro delegato.

Possiamo considerare a tutti gli effetti la visura catastale come una carta di identità del bene, che permette di conoscere tutti i dati, in dettaglio, del bene stesso. Ad esempio la visura catastale contiene i dati identificativi (indirizzo, comune, provincia di ubicazione, foglio, particella e unità immobiliari del bene), ma contiene anche i dati anagrafici della persona fisica titolare del bene o quelli della persona giuridica; contiene i dati reddituali del bene, la sua estensione in metri quadrati, il titolo e motivazione della visura catastale, le quote di proprietà, la categoria catastale dell’immobile (villa, ufficio…), e via dicendo. Insomma, un documento davvero completo se volete conoscere un bene prima di prenderlo in affitto, acquistarlo e via dicendo.

Inoltre, la visura catastale può essere richiesta per soggetto (conoscere tutti i beni di cui è titolare un certo soggetto), per immobile o partita. Volete sapere come si ottiene una visura catastale? Continuate a leggere!

Ottenere la visura catastale: come fare?

Ottenere una visura catastale è molto semplice, lo possono fare tutti i cittadini (pagando, se non titolari di un diritto sul bene, un piccolo tributo) e si può fare comodamente anche online.

Potete chiedere la visura catastale semplicemente rivolgendovi agli sportelli provinciali dell’agenzia delle entrate: comodamente e facilmente, compilando il modulo, potrete così ottenere la vostra visura.

Oppure, a partire dal 2017, la visura catastale può essere chiesta anche online collegandovi al sito dell’agenzia delle entrate e facendo accesso con i dati identificativi (ad esempio con SPID).

Servizi come visuraimmobiliare.com sono davvero comodi ed utili perchè consentono appunto di poter cercare l’immobile online, anche al di fuori degli orari di ufficio, e di ottenere la visura catastale facendo il pagamento direttamente sul web. Un modo davvero comodo di ottenere tutte le informazioni di cui avete bisogno, in poco tempo, in qualsiasi momento esse vi servano e davvero comodamente: dovete solo collegarvi al sito e fare la ricerca!

Infine, si può chiedere la visura catastale anche presso gli sportelli postali di Poste Italiane che espongono l’adesivo Sportello Amico. Tutto quello che bisogna fare è compilare un modulo apposito, che potete anche scaricare sul sito dell’agenzia delle entrate e che contiene tutte le info sul bene.

Quanto devo pagare la visura catastale?

La richiesta dei dati è sottoposta ad un pagamento di un tributo, nel caso in cui non abbiate alcun diritto sul bene sul quale avete fatto la ricerca. Se invece avete un diritto reale, totale o parziale, sul bene, allora la buona notizia è che non dovete pagare niente.

Anche se dovete pagare per la visura catastale, niente paura, si tratta comunque di una piccola cifra: è prevista una tariffa che varia a seconda del servizio richiesto.