Veicoli a guida automatica

Veicoli a guida automatica

veicoli a guida automaticaPERCHE’ I VEICOLI A GUIDA AUTOMATICA RAPPRESENTANO LA MIGLIOR SOLUZIONE PER I TUOI BISOGNI DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE

Con l’aumento costante della domanda di magazzino e le alte aspettative dei clienti, che prediligono un servizio di consegna sempre più rapido ed accurato, ogni azienda ha dovuto adattare il proprio sistema distributivo.

Questi bisogni possono essere soddisfatti unicamente attraverso l’impiego di veicoli a guida automatica AGV: negli ultimi anni i progressi registrati a livello tecnologico in questo settore hanno fatto in modo che questi sistemi di movimentazione diventassero i più impiegati per la loro velocità, precisione e modularità.

Grazie alla loro capacità di trasportare le merci ed i materiali da una zona all’altra dell’impianto produttivo, hanno permesso di ridurre notevolmente l’impiego di operai in questo tipo di attività.

In questo articolo Formal 1 ti presenta, più nel dettaglio, i vantaggi chiave che l’utilizzo di carrelli AGV permette di ottenere rispetto a quelli che sono i bisogni del magazzino in termini operativi e di distribuzione.

AUMENTO DELLA PRODUTTIVITA’ E DELLA PRECISIONE

I veicoli a guida automatica possono essere facilmente combinati con i sistemi di movimentazione già presenti nel proprio  magazzino.

Non soltanto gli AGV possono lavorare tutto il giorno sette giorni su sette, ma sono dotati anche della capacità di svolgere compiti in zone pericolose dell’azienda dove i dipendenti non possono entrare, ad esempio dove c’è il rischio di inalare fumi nocivi.

Efficienza e velocità riducono i bisogni di manutenzione ed i costi, in termini di salario, corsi di formazione e tempo perso.

MODULARITA’

Per far fronte ad un magazzino che deve rispondere alle fluttuazioni della domanda e dell’offerta avere un sistema di movimentazione che sfrutta i veicoli AGV è fondamentale.

Uno dei principali benefici dei carrelli automatici è rappresentato dalla modularità in termini di espansione.

All’inizio si può anche impiegare una sola navetta AGV, alla quale saranno aggiunte altre unità nel momento in cui l’aumento della domanda lo rende necessario: questo vuol dire un piccolo investimento iniziale ed eventuali incrementi quando è necessario.

SOLUZIONE RAPIDA E COMPLETA PER LA RIPROGETTAZIONE DEL SISTEMA

Modificare il magazzino per affrontare una fase di riprogettazione può essere molto difficile e dispendioso.

Cercare di modificare la catena dei fornitori esistente e mantenere gli standard produttivi alti non è così semplice.

Sfruttando veicoli AGV è possibile modificare il percorso senza problemi e costi aggiuntivi: una volta modificato il percorso che la macchina deve seguire, è sufficiente reindirizzare il segnale per rinnovare i sistemi di percorso esistenti.

Questo permette di eliminare la fase di aggiornamento dei dipendenti che diventa necessaria ogni volta che vengono realizzate delle modifiche e introdotte nuove tecnologie.

ASSISTENZA E NAVIGAZIONE

Generalmente gli AGV (AUTOMATIC GUIDED VEHICLE) trasportano le merci da una zona all’altra del magazzino, sono programmati per salire su ascensori o fare rampe di scale per raggiungere piani superiori se necessario.

Essendo veicoli automatici si muovono come navicelle ed eliminano il bisogno di effettuare carichi a velocità molto diverse: uno dei benefici migliori derivanti dall’impiego dei veicoli AGV è la possibilità di cambiare facilmente il percorso ed apportare miglioramenti al sistema senza il bisogno di essere spenti e resettati.

I veicoli a guida automatica apportano maggiori benefici al magazzino al fine di incrementare la produttività e l’efficienza. La natura modulare dei suoi componenti favorisce la crescita, mentre la flessibilità di navigazione fornisce l’opportunità di apportare modifiche al percorso senza intoppi nel processo di evasione degli ordini.