Come spedire una valigia online

Come spedire una valigia online

spedire pacchi buste valigieViaggiare in aereo, in particolare con compagnie low-cost, comporta spesso spiacevoli sorprese per i propri bagagli. Infatti, gli inconvenienti che molti viaggiatori incontrano quando partono per le vacanze e hanno la necessità di portare con se una valigia al seguito sono sempre più spesso i costi di stivaggio molto alti e il rischio di smarrimento del bagaglio durante la tratta. Ed è così che molti viaggiatori ultimamente preferiscono spedire i propri bagagli in anticipo, facendoli arrivare prima a destinazione evitando di portarli sul treno, in aereo o per la città, risparmiando soldi e fatica.

Come spedire quindi valigie, trolley, borsoni e bagagli? Esistono servizi di spedizione online che permettono di fare questo, risparmiando tempo, fatica e denaro! Prima di tutto è necessario predisporre la valigia per essere spedita in modo corretto evitando inutili rischi o problemi durante il trasporto. In generale si possono inserire le valigie dentro una scatola di cartone ben resistente oppure avvolgerli con l’apposita pellicola da imballo.

Nel caso in cui si debba spedire una valigia rigida è sempre consigliato il primo metodo, poichè queste risultano più delicate e fragili rispetto alle normali valigie in stoffa. Questa importante precauzione permette di evitare alla valigia graffi o ammaccature.

Assicurarsi che la valigia o il bagaglio sia chiuso tramite un lucchetto o una combinazione. Un ulteriore consiglio è quello di interporre tra la scatola di cartone e la valigia dei fogli di giornale, in modo di creare una specie di cuscinetto di protezione che attutisca eventuali urti. Infine, usare del nastro adesivo per sigillare e irrobustire la scatola. Se all’interno della valigia sono presenti oggetti fragili, fare attenzione ad incartarli con attenzione.

Una volta predisposta la valigia da spedire, all’interno della scatola di cartone o avvolta con l’apposita pellicola, applicare con attenzione il documento di trasporto (in gergo lettera di vettura) su una faccia libera del pacco. E’ fondamentale che tutti i dati si leggano bene e che il documento sia ben incollato alla valigia: è importante che non venga perso o si stacchi durante le fasi di trasporto.

Per spedire una valigia attraverso un servizio online bastano pochi e semplici dati: le dimensioni esatte della valigia imballo compreso (lunghezza, larghezza e altezza), peso esatto, indirizzo del mittente e indirizzo del destinatario. Infine, la cosa più importante è scegliere la data in cui si desidera che il corriere passi a ritirare la valigia: è da tenere presente che solitamente sono necessarie dalle 24h fino ad un massimo di 72h (solo in alcuni casi) per la relativa consegna presso la destinazione scelta.

E’ fortemente consigliato inserire sempre più dati possibili, compresi indirizzo email e numero di telefono, in modo che il corriere possa contattare la persona indicata in caso di necessità (ad. esempio per indirizzo incompleto o per richiedere le preferenze sull’orario di consegna).

Tra i servizi online più noti vi è SpedireBest.it che consente di spedire pacchi, buste e valigie in tutta Italia in sole 24/48 ore lavorative a prezzi molto interessanti. Simulando una spedizione da Palermo a Roma e comparando le tariffe di una compagnia aerea low-cost con quelle di SpedireBest.it si ottiene un risparmio fino al 40%-60% a favore di quest’ultimo, senza considerare i numerosi vantaggi nel servizio offerto: completa gestione online, notevole risparmio di tempo nel checkin, ritiro a domicilio, tracciabilità della spedizione. Ecco come puoi spedire le tue valigie online, risparmiando: buon viaggio!