Un Week end a Firenze, tra storia e cultura

Un Week end a Firenze, tra storia e cultura

Firenze è sempre una buona scelta per trascorrerci un weekend. Durante tutti i mesi dell’anno infatti, il capoluogo toscano è affollato di turisti provenienti da tutto il mondo, che sfidano la folla e le code per ammirare capolavori del calibro del David di Michelangelo, della Venere di Botticelli e del campanile di Giotto.

Sono tantissime infatti le attrazioni, specialmente di tipo culturale, che si possono incontrare a distanza di pochi metri una dopo l’altra girovagando per la città, tra musei e monumenti.

Soggiornare a Firenze

A Firenze l’offerta alberghiera è pressochè sterminata, pertanto non sarà difficile trovare da dormire per il vostro weekend culturale, che si tratti di un hotel, di un B&B o di un appartamento gestito da privati. Le strutture sono di ogni categoria, da hotel extra lusso dotati di tutti i servizi a modesti appartamenti a gestione familiare. Il filo conduttore è comunque quello dello stile classico, di vaga ispirazione rinascimentale: è raro trovare strutture moderne, sia nel concept che negli arredi.

Questo può essere un punto di favore per chi desidera immergersi a 360 gradi nelle atmosfere sognanti della città, ma allo stesso tempo potrebbe causare un po’ di problemi a chi comunque cerca tutte le comodità e le modernità, anche in vacanza.

A Firenze poi c’è un’ampia platea di persone che ha deciso di stabilirsi in città, per motivi di studio o di lavoro. In particolare, per gli studenti fuori sede che hanno scelto di studiare all’Università di Firenze ci sono molte occasioni, dalle stanze in affitto ad appartamenti in condivisione, fino alla completa disponibilità di un alloggio.

Weekend a Firenze: cosa fare e cosa vedere

Ecco una lista delle migliori cose da vedere in città per chi ha giusto il tempo di un weekend, a cavallo tra storia e cultura immerso in un museo a cielo aperto, per poi rilassarsi all’ombra di un elegante loggiato per gustare il tipico street food toscano.

Galleria degli Uffizi

Se esistesse una top ten delle cose imperdibili a Firenze, al primo posto ci sarebbe sicuramente la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più importanti e visitati del mondo, che tutto il pianeta ci invidia. Qui, tra sale che trasudano storia e cultura a ogni angolo, è possibile ammirare dipinti dei più importanti pittori di sempre, di scuola classica, medievale e rinascimentale. Artisti che hanno fatto la storia e la fortuna dell’Italia, studiati e apprezzati dovunque si insegni arte.

Le code per entrare agli uffizi sono sempre molto lunghe, pertanto è consigliabile acquistare il biglietto in anticipo sul sito ufficiale.

Museo del Bargello

Dopo un’intensa visita agli Uffizi, per un weekend perfetto a Firenze all’insegna di storia e cultura, non c’è niente di meglio di saltare di museo in museo. Passate quindi a visitare il museo del Bargello, dove si possono ammirare capolavori di Michelangelo, Donatello, Ghiberti e Cellini, oltre a una serie di sale imperdibili dedicate al Trecento, alla scultura del Cinquecento, agli avori, all’arte toscana e umbra, e molto altro ancora.

Galleria dell’Accademia

Infine, il tris perfetto dei musei di Firenze si conclude con la Galleria dell’Accademia, dove gli amanti dell’arte potranno ammirare ben 7 statue di Michelangelo, tra cui il David, uno degli emblemi del Rinascimento e simbolo di Firenze.

Per molti storici e critici d’arte il David di Michelangelo rappresenta l’oggetto artistico più bello mai creato dall’uomo, tanto che oggi le copie di questa incredibile statua si trovano più o meno in tutto il mondo: ben due di queste sono proprio a Firenze, per l’esattezza in piazza Signoria davanti a Palazzo Vecchio e nel centro del Piazzale Michelangelo, ma altre si trovano nei quattro angoli del globo, ad esempio nel museo Pushkin a Mosca, al parco Den Brandt di Anversa, al Victoria e Albert Museum di Londra, all’accademia delle belle arti di Philadelphia, nel campus della California State University e così via.