Cosa vedere a Pescara? I luoghi e le emozioni da non perdere
Pescara è una sorpresa dopo l’altra. Non solo città di mare ma anche di cultura e storia, con i suoi spettacoli naturali e angoli da scoprire. Ricca sotto il punto di vista architettonico, ideale per ogni genere di turista e tipologia di vacanza.
Scopriamo insieme cosa vedere a Pescara, tutti i luoghi da non perdere.
Cosa fare e cosa vedere a Pescara
Organizzare una vacanza a Pescara significa vivere a 360° una città ricca di storia, mare, divertimento e cultura. Come apprendiamo dal portale pescarain.it (vai al sito) , sito specializzato nel fornire informazioni su Pescara e dintorni, questa è una città che offre ogni tipologia di vacanza per tutti i turisti che vogliono scoprire le bellezze italiane!
La casa di Gabriele D’Annunzio
Quando si arriva a Pescara è doveroso recarsi in Corso Manthoné 101 per ammirare la casa dove è nato e cresciuto il genio Gabriele D’Annunzio. L’autore è divenuto famoso in ogni parte del mondo per le sue scritture che hanno cambiato il modo di pensare nel tempo. Nel 1927 questa casa è diventa monumento nazionale e nulla è stato cambiato: al suo interno infatti si possono ammirare mobili, cimeli, fotografie e vestiti originali.
Emozionanti anche le lettere scritte dal poeta nonché i documenti originali dell’epoca. Gli unici dettagli aggiunti sono i pannelli espositivi che aiutano il visitatore ad arricchire la sua visita.
Il Teatro D’Annunzio
Il nome del poeta si ritrova in ogni parte della città di Pescara. Nel 1963 gli è stato dedicato il Teatro all’interno della Pineta (che porta il suo nome) realizzato da quattro architetti, con un progetto unico nel suo genere. Al suo interno possono entrare sino a 2000 spettatori ed è un luogo suggestivo, particolare e ricco di cultura.
La Pineta Dannunziana
Come da citazione precedente, la Pineta Dannunziana è una riserva naturale ricca di flora della zona con aggiunta di vegetazione varia da proteggere e custodire. 53 ettari di ricchezza faunistica presente sul territorio dal 2000 e oggi luogo di evasione. Consigliato per chi desidera passeggiare in silenzio ammirando le bellezze della natura e i sistemi dunali della costa.
Fontana La Nave
Tra le cose da vedere a Pescara anche uno dei suoi simboli indiscussi, la fontana La Nave. Questa si trova sul lungomare e si vede da ogni parte di Pescara.
Una costruzione realizzata completamente in marmo di Carrara, da Pietro Cascella. Si presenta come una vasca rettangolare e al suo interno si può vedere una nave scolpita con i suoi remi: il suo messaggio è la testimonianza vera e propria del legame della città con il mare.
Cattedrale di San Cetteo
Una chiesa eretta dal 1933 al 1938 con progetto dell’architetto Cesare Branzani su volere dell’Abate Brandano. Il terreno prima ospitava un luogo di culto e nel 1977 è diventata Cattedrale. Molto particolare e intensa, con i suoi caratteri che rimandano all’architettura romanica e un interno arricchito da tre navate. La cappella è dedicata a San Cetteo e nell’altra si trova invece il monumento per il sepolcro di Luisa De Benedictis, madre di Gabriele D’Annunzio.