La disinfestazione da formiche

La disinfestazione da formiche

formicheLa necessità di richiedere un intervento di disinfestazione di formiche può manifestarsi in tanti casi: questi piccoli insetti vivono negli spazi verdi, questo è noto, tuttavia è nella loro natura avventurarsi costantemente alla ricerca di cibo, di conseguenza non è affatto improbabile ritrovarli all’interno di case, uffici, ristoranti e altri ambienti interni.

Le formiche: insetti piuttosto complessi da contrastare

Le formiche sono degli insetti decisamente impegnativi da questo punto di vista, e contrastare la loro indesiderata presenza non è affatto semplice.

Pur trattandosi di insetti davvero minuscoli (la loro lunghezza supera molto raramente un centimetro) le formiche sono degli animali assai difficili da fronteggiare per molteplici ragioni.
Anzitutto le formiche sono degli insetti sorprendentemente intelligenti e hanno un senso di comunità estremamente sviluppato, grazie a cui riescono ad organizzare i loro gruppi con grandissima efficienza e sono costantemente propensi alla cooperazione.

Allo stesso tempo questi piccoli insetti sono davvero molto forti, e possono trasportare oggetti pesanti fino a tre volte il loro stesso peso; non è affatto raro, d’altronde, vedere delle formiche intente a trasportare delle molliche di cibo molto più grandi rispetto al loro corpo.

Da quali considerazioni partire per impostare l’intervento

Dal punto di vista tecnico gli interventi di disinfestazione dalle formiche possono essere eseguiti in molti modi differenti, e per assicurarsi l’auspicato successo contro questi piccoli ma fastidiosi insetti è fondamentale partire da un’attenta analisi del contesto.

Da dove accedono le formiche? Cosa le attira? Quali segni lasciano? (https://disinfestazioni.roma.it/disinfestazione-formiche-roma/) Sono queste alcune delle domande che è bene porsi mentre si programma un intervento di disinfestazione dalle formiche, ed è sicuramente molto importante affidarsi a dei professionisti se ci si vuol assicurare un risultato impeccabile e soprattutto duraturo.

Impedire l’accesso alle formiche

Nella grande maggioranza dei casi le formiche hanno modo di entrare negli edifici grazie a dei serramenti logorati o installati in modo non impeccabile, tramite crepe e fessure nei muri e in tanti altri modi analoghi, di conseguenza il primo passo da compiere è quello di sigillare questi passaggi per impedire fisicamente il loro accesso.

Affinché l’intervento di disinfestazione dalle formiche risulti duraturo nella sua efficacia, dunque, sono necessari degli interventi di natura meccanica che impediscano fisicamente l’accesso degli insetti negli ambienti di interesse.

La creazione di condizioni idonee

Per scongiurare la presenza di formiche bisogna anzitutto badare ad alcuni aspetti, ovvero anzitutto evitare che si creino dei ristagni di umidità, dunque le caratteristiche degli interni devono essere controllate anche in tale ottica.

Anche la cura dell’igiene è fondamentale, come si può facilmente prevedere: le formiche sono molto attratte da eventuali residui di cibo o da altri elementi organici, di conseguenza mantenere gli ambienti in condizioni sempre perfette è molto utile in tale ottica.

Anche gli spazi all’aperto devono essere curati: un giardino accuratamente manutenuto, con dell’erba tagliata regolarmente e con delle piante curate con la dovuta periodicità, è sicuramente meno esposto al rischio che le formiche si manifestino in grandi quantità rispetto a un giardino “selvaggio” e abbandonato.

Nel caso in cui si abbia la possibilità di intervenire sulla profondità delle aiuole, inoltre, può essere molto positivo ridurla: le formiche scavano infatti le loro tane nella terra, in profondità, dunque un’aiuola non particolarmente profonda può essere utile per scongiurare la massiccia presenza di questi insetti.

La disinfestazione dalle formiche di tipo chimico

Gli interventi di disinfestazione dalle formiche si concretizzano anche attraverso l’impiego di appositi prodotti chimici, prodotti di livello professionale, ovviamente, dunque totalmente innocui per l’uomo.

É compito dei professionisti che eseguono l’intervento scegliere quali prodotti usare e soprattutto in quali punti adoperarli: in alcuni casi, ad esempio si utilizza della polvere secca da posizionare nelle intercapedini, in altri si utilizzano dei prodotti in gel che fungono sostanzialmente da esca.

Nell’effettuare un servizio di disinfestazione dalle formiche, dunque, non esiste una metodologia univoca: la qualità dell’intervento dipende da un’analisi molto attenta del contesto in cui viene eseguito, ed è importante che si lavori in modo da garantire risultati duraturi, e non tramite la mera eliminazione delle formiche presenti al momento della disinfestazione.