Fiori Stabilizzati? Un’idea come bomboniera

Fiori Stabilizzati? Un’idea come bomboniera

Fare dono di una bomboniera agli invitati al termine di un evento importante come un matrimonio, un battesimo, una laurea o un anniversario è una tradizione ormai ben consolidata in Italia: dal semplice sacchetto con i confetti fino ad arrivare a elaborati ninnoli in cristallo, nel corso del tempo la bomboniera si è evoluta e diffusa dall’Italia in moltissime parti del mondo, assumendo ogni forma e colore e – non meno importante – costi adatti a tutte le tasche. Spesso, però, le bomboniere classiche non sono molto gradite e apprezzate da chi le riceve perché poco originali o non adatte all’esposizione in casa.

Quali sono le origini della bomboniera che oggi conosciamo?

Il termine bomboniera deriva dal francese bon-bon, che significa dolcetto, e si riferiva ai cofanetti in cui venivano custoditi dolci e caramelle zuccherate: l’usanza di portare con sé delle chicche in confezioni di ogni foggia si diffuse tra i nobili italiani tra il Quindicesimo e il Sedicesimo secolo. La bomboniera diventa a tutti gli effetti un dono e un simbolo nel 1896, quando il principe di Napoli e futuro Re d’Italia Vittorio Emanuele convolò a nozze con Elena del Montenegro: in quell’occasione, al termine del ricevimento (qui un articolo interessante) i novelli sposi consegnarono agli invitati un cofanetto contenente caramelle e dolciumi. Poiché lo zucchero importato dalle Indie era un bene molto costoso, per molto tempo l’uso della bomboniera in occasione dei matrimoni fu appannaggio esclusivo della nobiltà e dell’alta borghesia.

Le bomboniere moderne

Ad oggi, le bomboniere – non più relegate ai soli matrimoni – hanno assunto ogni forma e colore immaginabile: dal sacchetto di juta al soprammobile in cristallo soffiato, passando per piantine, cornicette e segnalibri.

Ogni festeggiato adatta la bomboniera al suo stile, all’occasione e alle sue disponibilità, ma purtroppo non sempre la bomboniera è apprezzata, anzi! Non di rado, infatti, il piccolo presente viene accolto con poco entusiasmo e spesso, una volta a casa, nascosto in fondo a vetuste vetrinette adibite alla raccolta di bomboniere poco apprezzate. Ciò che si imputa alle bomboniere spesso è la poca originalità, l’eccessivo estro o l’assoluta incompatibilità con l’arredamento di chi la riceve, il quale, pertanto, tenderà a nasconderla alla sua e altrui vista.

Qual è allora l’idea migliore per una bomboniera elegante e adatta ai gusti di tutti? Se c’è un elemento che si abbina alla perfezione con ogni stile di arredamento e mette d’accordo tutto, quello è sicuramente un bel bouquet: raffinati, pratici e allegri, i fiori sono molto apprezzati come dono a fine ricevimento, ma purtroppo hanno un ciclo di vita relativamente molto breve. Ci vorrebbe una formula magica per far durare i fiori per anni senza appassire e, per fortuna, esiste già: i fiori stabilizzati! Online esistono tantissimi siti dove poter acquistare bomboniere con fiori stabilizzati, come fiori.aluisit.it.

Cosa sono i fiori stabilizzati?

L’invenzione dei fiori stabilizzati risale agli anni Ottanta del Secolo scorso, inizialmente venivano stabilizzati solo mazzi di rose, poi via via la tecnica si è estesa a quasi tutte le piante.

Completamente ecologici e naturali, questi fiori vengono sottoposti al processo di stabilizzazione, che consiste in un trattamento con una soluzione conservante a base di acqua, colorante alimentare e glicerina precedentemente riscaldata a circa 40° C.
Al contrario dei fiori liofilizzati o secchi – certamente molto eleganti e decorativi anch’essi – i fiori stabilizzati vengono sottoposti al trattamento una volta raggiunto il loro massimo splendore proprio con l’intento di conservarne il più a lungo possibile la bellezza.

Grazie alla stabilizzazione, il fiore mantiene invariate le sue caratteristiche al tatto e alla vista, rimanendo flessibile e conservando la colorazione naturale originale. Una volta stabilizzati, i bouquet durano per anni senza perdere la loro bellezza e non richiedendo cure particolari: non richiedendo acqua né luce, per mantenerli sempre al massimo della loro bellezza sarà sufficiente spolverarli di tanto in tanto, meglio se con un pennello morbido o con un leggero getto di aria fredda del phon.

Perché scegliere i fiori stabilizzati come bomboniere?

Scegliere un bouquet di fiori stabilizzati è un’ottima soluzione per una bomboniera originale e bellissima, certamente apprezzata dagli invitati. Come già detto, le bomboniere ormai non sono più un omaggio legato solo ai matrimoni, ma è diventato usanza regalarle anche in occasione di battesimi, comunioni, cresime, lauree e anniversari di nozze importanti come le nozze d’oro e d’argento e i fiori stabilizzati si adattano perfettamente a ogni circostanza grazie all’ampia scelta di fiori, colori e dimensioni della bomboniera che i fiorai specializzati possono realizzare.

Dalle nuance più tenui alle tonalità più bizzarre e accese – tutt’altro che rare sono le richieste per bouquet stabilizzati multicolori – la scelta è davvero infinita e permette di soddisfare il gusto e le esigenze anche dei più scettici: un fiore pressocché immortale non potrà che far felice chi lo dona e chi lo riceve, ricordando per sempre il lieto evento festeggiato insieme.