Come guardare l’IPTV e vedere tutto

Come guardare l’IPTV e vedere tutto

Oggi il modo di guardare la tv è cambiato: seguiamo le grandi piattaforme di streaming online, e anche i programmi tv a pagamento, magari per lo sport o il cinema. Uno strumento che viene usato per vedere i canali tv in chiaro è IPTV: il suo utilizzo, come chiariremo, non è di per sè illegale, dipende dall’uso che se ne fa.

Se non avete mai sentito parlare prima d’ora di IPTV, sappiate che questa parola è l’acronimo di Internet Protocol Television, e consiste in un sistema che permette di ricevere i segnali televisivi sfruttando la connessione ad internet a banda larga. Questo in sostanza ci permette di poter vedere i canali delle tv e delle piattaforme di streaming più famose, ad esempio Netflix,. Sky e via dicendo, direttamente dallo smartphone, dal tablet o dalla smart tv. E come? Semplicemente sfruttando delle app ad hoc. In sostanza la IPTV è una tecnologia che ci consente di poter vedere i canali televisivi più noti del mondo, senza alcun limite geografico.

Per funzionare, esso sfrutta un protocollo TCP/IP della connessione ad internet. In sostanza per vedere determinati canali o piattaforme in genere bisogna pagare un abbonamento: sfruttando l’IPTV è possibile accedere a questi canali per mezzo di un link ad hoc (le c.d. liste in formato M3u) o con altri formati supportati, come spiega bene questo articolo del sito https://www.phonetoday.it/ sulle liste IPTV gratis. In linea di massima, se ve lo state chiedendo, la tecnologia IPTV è completamente legale: non lo è ovviamente se viene usata per poter guardare, senza pagare o senza abbonarsi, dei canali o delle piattaforme che sono a pagamento. Una pratica di questo tipo è una violazione della legge e lo specifichiamo prima di continuare nell’articolo. L’uso della IPTV è legale per vedere canali tv in chiaro: ma non per violare la legge cercando di vedere gratuitamente dei programmi che sono a pagamento. Prosegui quindi nell’uso di queste informazioni sotto la tua esclusiva responsabilità. Ecco cosa devi scaricare per usare IPTV sulla tua smart tv o su altri supporti idonei.

Come funziona l’IPTV da pc, smartphone e Smart TV

Vuoi usare la IPTV da pc? In questo caso quello che ti serve è l’uso di software ad hoc che permettono di accedere a dei canali televisivi online, utilizzando un sistema operativo qualunque (quindi Linux, macOS, Windows). Ad esempio un software molto usato per l’accesso a IPTV è Kodi: va bene per tutti e tre i sistemi operativi e per questo motivo è molto diffuso. Si tratta di un software gratuito, che permette di trasformare il tuo pc in una sopporta di centro multimediale che permette di abilitare all’uso della IPTV. Essendo ampiamente compatibile con tantissime piattaforme, questo software è uno dei più usati in assoluto: è compatibile con tablet, smartphone, TV Box dotati di Android… Non si tratta comunque dell’unico software che potete usare. Ci sono anche soluzioni come VLC, Perfect Player, etc.

Se invece volete usare IPTV da Android vi consiglio di sfruttare GSE SMART IPTV, app gratis che permette di usare liste in formato M3U che sono quelle che IPTV supporta.

Da iPhone, potete usare IPTV scaricando l’app GoIPTV M3U. Su Smart Tv, l’utilizzo di IPTV è possibile usando SS IPTV, che funziona ad esempio sui modelli Samsung ed LG.

Ripetiamo che le informazioni qui illustrate sono funzionali ad un utilizzo lecito di IPTV, quindi ogni utilizzo dello stesso che vada contro la legge è effettuato sotto la esclusiva responsabilità dell’utilizzatore stesso. Ora che avete capito come usare IPTV, non vi resta che scaricare il software opportuno a seconda del supporto che utilizzate.