Come posso evitare di dimenticare il mio numero di telefono?

Come posso evitare di dimenticare il mio numero di telefono?

Non tutti riescono a ricordare a memoria i numeri di cellulare. Ecco perché in alcuni casi è fondamentale trovare delle strategie utili per evitare di dimenticare il proprio numero di telefono.

C’è chi se lo segna sull’applicazione note del telefonino, chi se lo scrive su un piccolo pezzo di carta da inserire nella cover e chi addirittura fa uno screen e lo imposta come sfondo del cellulare. Le tecniche per poter consultare velocemente il proprio numero sono tante ma sicuramente un’idea ottimale è quello di salvarlo sulla rubrica del telefono.

Non tutti sono capaci di sfruttare al meglio le singole funzionalità del proprio telefono cellulare. Accedendo sul web TopSmartphone.eu potrai scoprire come conoscere il tuo numero di telefono e tante altre informazioni utili riguardanti smartphone e tablet.

Fare delle associazioni numeriche

Se fai fatica a ricordare il tuo numero di cellulare ma vorresti conoscerlo a memoria senza doverlo scrivere da nessuna parte, potresti provare con il fare delle associazioni numeriche. Dopo aver imparato il prefisso che di solito è molto facile da ricordare, prova ad associare ogni numero ad una data o a un ricordo.

Se per esempio il tuo numero di cellulare ha come cifre 29, potresti pensare che il giorno 29 è il compleanno di un tuo caro amico. Questa strategia, apparentemente molto banale, consiste in realtà in una tecnica estremamente semplice per ricordare il tuo numero di telefono senza fare troppa fatica.

Memorizza il numero con delle rime e crea una storia attorno alle immagini

Per moltissime persone riuscire a memorizzare i numeri è un’impresa molto ardua. Esistono però delle tecniche di memoria che potrebbero risultare utili quando si deve necessariamente memorizzare il proprio numero di cellulare ma si fa fatica.

Molto noto è il sistema delle rime. Esso consiste nel fare una associazione tra i singoli numeri da memorizzare e delle parole che fanno rima con ogni numero. Per esempio il numero uno fa rima con bruno oppure il numero 3 fa rima con re.

Partendo dalle immagini e ricordandole singolarmente si possono creare delle storielle molto brevi attraverso le quali poter facilmente memorizzare il tuo numero di telefono.

Una volta che l’hai memorizzato per evitare di dimenticarlo, almeno all’inizio dovrai continuamente allenarti e ripeterlo sporadicamente fino a quando dirlo ad alta voce senza pensarci troppo risulterà essere un gioco da ragazzi.

Utilizza il PA System

Un sistema molto utile per memorizzare e ricordare i numeri a lungo termine è il cosiddetto PA System. Si tratta di una tecnica che consiste nel ricordare i numeri a coppie attraverso l’uso di chiare e semplici associazioni mentali.

Se si associano nomi ed azioni, ricordare un numero di telefono e non dimenticarlo potrebbe diventare una cosa molto semplice. Per capirlo facciamo un esempio e poniamo che tu abbia sette fratelli ed una sola sorella: sarà agevole per te ricordare il numero 71.

Scegli nomi, situazioni ed eventi che sono a te molto vicini e che per questa ragione difficilmente potresti dimenticare. Questa semplice associazione di idee ed elementi è un modo molto efficiente per ricordare i numeri con estrema facilità.

Scrivi il numero su un pezzo di carta ed inseriscilo nella cover

Se hai provato ogni possibile strategia per ricordare il tuo numero di telefono a memoria ma proprio non ci riesci, non c’è metodo più semplice che scriverlo su un pezzo di carta da inserire nella cover.

Acquista una cover trasparente, scrivi il tuo numero su un foglietto e mettilo nella cover. Ogni volta che avrai bisogno di ricordare il tuo numero di cellulare sarà sufficiente girare il telefono e leggerlo.