News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

5 consigli per mantenere pulita la fognatura ed evitare otturazioni e cattivi odori

Abbiamo chiesto a Daniele di idraulicoromaeprovincia.it, esperto di Autospurgo a Roma di darci alcuni consigli. Avere a che fare con uno scarico intasato è un problema comune di manutenzione domestica. L’uso di prodotti caustici per la rimozione degli ingorghi può danneggiare i tubi e rappresenta anche un problema di sicurezza per la salute e il benessere della casa, soprattutto se hai bambini. Tuttavia, ci sono modi per prevenire gli scarichi intasati nella tua casa in modo da scongiurare possibili guasti idraulici.

In questo articolo, esamineremo alcuni dei motivi per cui è necessario affrontare immediatamente le ostruzioni delle fognature, i segnali d’allarme di cui tenere conto e alcune misure preventive che puoi adottare per prevenire le otturazioni delle fognature nella tua casa e nella tua proprietà.

Come evitare ingorghi indesiderati?

Il primo passo per prevenire gli scarichi ostruiti è pulirli. I nostri scarichi tendono ad essere “lontani dagli occhi, lontani dalla mente” quando pensiamo alla pulizia domestica regolare, ma mantenerli puliti e privi di detriti è altrettanto importante per la salute della tua famiglia e il comfort della tua casa quanto assicurarti che i piani della cucina siano puliti e il pavimento del bagno igienizzato.

Evita di usare il tuo bagno come tritarifiuti

Le persone spesso causano problemi nelle tubature domestiche utilizzando i loro servizi igienici come bidoni dei rifiuti per tutti gli usi. Non dovresti gettare nulla nel tuo bagno che normalmente depositeresti in un bidone della spazzatura.

Mantieni un contenitore separato per lo smaltimento del grasso da cucina

Anche se fai scorrere l’acqua mentre versi il grasso da cucina nello scarico, oli e grassi tenderanno a bloccare i tubi una volta solidificati. Quando grassi animali e vegetali, oli e residui di cibo vengono scaricati nel lavello, formano sfere di grasso grandi e spesse che intasano i tubi. Un modo semplice per mantenere pulite le condutture è riporre grassi ed oli in contenitori separati, in modo che tu possa smaltirne correttamente il contenuto in seguito.

Per mantenere gli scarichi liberi versa mezza tazza di bicarbonato di sodio nello scarico seguito da 1/2 tazza di aceto bianco. Attendi 10-15 minuti e poi risciacqua con acqua calda.

Verifica la presenza di potenziali problemi sulla tua proprietà

Non sottovalutare l’ambiente che circonda le tubature: spesso sono proprio le radici degli alberi insidiose ad invadere i tubi. Molti proprietari di case non sospettano che gli alberi sulla loro proprietà possano essere colpevoli di un blocco fognario. Tuttavia, gli alberi che crescono vicino alle reti fognarie possono causare blocchi e intasamenti.

Non fare affidamento su detergenti di scarico commerciali

Sebbene i detergenti per scarichi siano commercializzati come modi efficaci per pulire un tubo intasato, questi prodotti a volte possono aggravare il problema, soprattutto se ne fai un uso smodato. Un semplice blocco può inoltre peggiorare se scarichi la sostanza chimica sbagliata nei tubi.

Infine, sappi quando chiamare un professionista. Se sospetti che un’ostruzione abbia raggiunto la tua rete fognaria principale, metti da parte il fai da te. Un professionista qualificato avrà gli strumenti e il know-how per risolvere adeguatamente il tuo problema idraulico senza creare ulteriori danni.

Usa i filtri

Nella vasca da bagno o nella doccia, due dei colpevoli più comuni degli scarichi intasati sono i capelli e la schiuma di sapone. Quando si combinano nello scarico, puoi essere quasi sicuro di avere dei problemi. Il danno sta nel fatto che i capelli non si dissolvono rapidamente e la schiuma di sapone ha la tendenza ad aderire al rivestimento interno dei tubi.

Allora cosa dovresti fare? La soluzione più comoda e conveniente è di evitare che finiscano nello scarico. Come  faresti? Basta acquistare un filtro esterno in modo da ridurre al minimo i problemi di intasamento. Assicurati solo di mantenere pulito lo scarico o il filtro regolarmente per mantenerlo efficiente.

Se segui questi suggerimenti, dovresti ridurre la possibilità di avere gli scarichi intasati. Fai ispezionare regolarmente il tuo impianto idraulico anche da un idraulico professionista autorizzato.