Vantaggi e controindicazione dell’aceto di mele sull’organismo

Vantaggi e controindicazione dell’aceto di mele sull’organismo

aceto di meleNumerosi sono i benefici dell’aceto di mele per il benessere e la bellezza del nostro corpo. Questo poiché è ricco di vitamine A, B1, B2, B6, C, E, di minerali, come il calcio, il fosforo, il sodio, il potassio e lo zolfo, di oligoelementi, tra cui il magnesio, il ferro, il rame ed il silicio, ed, infine, di aminoacidi, enzimi, acidi di frutta e pectina.

Essendo anche un antiossidante naturale, aiuta a combattere la formazione di radicali liberi e rallenta il processo di invecchiamento della cute e delle cellule. E’ anche molto conosciuto per godere di proprietà antiparassitarie ed antinfiammatorie, che lo rendono uno tra i prodotti naturali migliori per la cura di batteri e infezioni.

Vantaggi che l’aceto di mele ha sull’organismo

Vi sono anche molti benefici dell’aceto di mele sulla pelle. Infatti, per via delle sue proprietà astringenti, può essere usato come tonico su un viso grasso e tendente all’acne. Ma è anche ideale per alleviare il fastidioso prurito provocato dal morso delle zanzare.

Vi basterà, infatti, applicarne qualche goccia sulla puntura per avere una piacevolissima sensazione di benessere. Se, invece, siete alla ricerca di un rimedio tutto al naturale per ridare energia al vostro organismo, le vitamine e i minerali contenuti nell’aceto di mele, vi daranno quella carica in più di cui avete bisogno, ricostituendo anche vostra la flora intestinale.

Di recente, è anche stato dimostrato come sia in grado di abbassare il colesterolo presente nel sangue e la pressione, rivelandosi un ottimo alleato per la salute del cuore e di tutto il sistema cardiocircolatorio.

Acete di mele per perdere peso

Vi sono anche numerosi benefici dell’aceto di mele per dimagrire, sia perché aiuta e regola la digestione, sia perché riduce il rilascio di insulina, ormone responsabile dell’accumulo del grasso, ma anche perché, svolgendo una funzione astringente, limita notevolmente il senso di fame.

Dunque, se avete scelto di provare a dimagrire servendovi dell’aceto di mele, vi suggeriamo di bere qualche cucchiaino diluito con l’acqua, durante il corso della giornata. Invece, se volete qualcosa di più mirato, che vi aiuti anche a sciogliere il colesterolo, vi consigliamo di assumere, per almeno 1 o 2 mesi, due cucchiaini di miele e due cucchiaini di aceto di mele, sia alla mattina che alla sera, preferibilmente prima dei pasti, in modo da rivitalizzare e stimolare il vostro organismo.

Fate attenzione a non esagerare

Anche se si tratta di un prodotto naturale, se si tende assumere troppe dosi di aceto di mele, si rischia di incorre a spiacevoli effetti collaterali. Tra questi, potrebbe capitarvi di venire affetti da nausea, reazioni cutanee, difficoltà respiratorie e danneggiamento allo smalto dei denti.

E’ naturale che i maggiori benefici migliori si avranno consumando aceto di mele biologico, non sottoposto a pesticidi. Un modo per poter sapere se il prodotto è di origine controllata è quello di osservare con attenzione il modo in cui si presente. Se trovate dei residue che galleggiano in superficie e l’aceto di mele vi sembra essere torbido, sarebbe meglio scartarlo.

Se, invece, notate dei residui, ma sul fondo, allora potrete prenderlo senza problemi. Si tratterà, infatti, di batteri acetici, che non fanno assolutamente male all’organismo.