Vuoi scalare il Kilimangiaro? Ecco quanto costa

Vuoi scalare il Kilimangiaro? Ecco quanto costa

Il Kilimangiaro è attualmente un vulcano dormiente che rappresenta una delle sette vette più alte di tutto il mondo. Viene definito “il tetto dell’Africa”, visto che è la montagna più alta di tutto il continente. Ogni anno, numerosi turisti sono incuriositi da questo luogo, che viene considerato uno dei più belli della Tanzania.

Proprio per questo, tante persone decidono di scalare il Kilimangiaro, per vivere un’esperienza unica ed emozionante. Si tratta, ovviamente, di un’impresa abbastanza impegnativa, ma molto soddisfacente e gratificante, soprattutto per i veri appassionati di trekking. Ma quanto costerebbe questa impresa? Vediamo insieme quali sono i costi complessivi per organizzare una perfetta scalata del Kilimangiaro e in base a cosa possono variare.

Alcuni dei fattori che possono incidere sul prezzo della scalata

Se sei intenzionato a portare avanti l’impresa dovrai prima chiederti quanto costa scalare il Kilimangiaro. I costi relativi alla scalata del Kilimangiaro non sono sempre uguali e fissi, ma dipendono da alcuni fattori determinanti. In generale, gli elementi che spesso creano una variazione sui costi sono:

  • Il numero preciso dei partecipanti
  • La lunghezza della scalata
  • Il livello di comfort

La dimensione del gruppo è un fattore determinante per il prezzo, visto che, se in un gruppo ci sono molti partecipanti il costo della scalata per persona diminuisce notevolmente. I gruppi numerosi avranno sicuramente un costo minore rispetto ai piccoli gruppi.

i percorsi che si possono seguire per raggiungere la vetta del Kilimangiaro sono tanti. Ovviamente, se si decide di percorrere le vie più lunghe il costo della scalata sarà superiore. Ogni giorno in più che si trascorre sulla montagna ha un costo aggiuntivo.

Anche il livello di comfort può determinare un costo maggiore o minore. In generale, è possibile scegliere fra tre diversi livelli, basso. Medio e alto. È preferibile evitare il livello troppo basso, ma optare almeno per quello medio. In questo modo, ci si assicura un’esperienza comoda e sicura.

Costi complessivi e servizi generalmente offerti per la scalata

Se facciamo una stima totale dei vari costi necessari per organizzare questa spettacolare scalata, possiamo affermare che la fascia di prezzo può andare dai 2000 fino ai 6000 euro.

All’interno di questo prezzo sono presenti tantissimi servizi offerti durante la scalata. Ad esempio, bisogna considerare lo stipendio delle guide e dei facchini. È molto importante in questo caso, scegliere un personale qualificato ed esperto, che possa guidare perfettamente la scalata.

Nei costi complessivi bisogna considerare, però, anche l’equipaggiamento, il cibo, l’acqua e il trasporto. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, è necessario avere una tenda da campeggio, un sacco a pelo con materasso isolante, una tenda per cenare con tavolo e sedie, un bagno portatile, parti di ricambio in caso di emergenze.

Si tratta di servizi offerti dall’azienda che organizza tutta l’attività, sono servizi a cui non si può rinunciare, quindi sono costi da dover affrontare se si vuole scalare in totale sicurezza.

Infine, da considerare ci sono anche i costi per:

  • Attrezzatura personale
  • Test e vaccinazioni mediche
  • Assicurazione
  • Costi extra