Posizionare una grande TV in casa: qualche trucco

Posizionare una grande TV in casa: qualche trucco

Chi ha acquistato una TV di grandi dimensioni, da 55 pollici o più, (se non l’hai già acquistata ma devi ancora acquistarla leggi questa guida ai migliori TV da 55 pollici) è sicuramente alle prese con il suo buon posizionamento. Vediamo insieme da quale distanza diversi tipi di schermo assicurano la miglior visione, e qualche trucco per la scelta della tecnologia giusta!

TV LED da 55 pollici o più: la distanza di posizionamento

Questo breve prospetto ti indicherà qual è la giusta distanza di visione e posizionamento per la tua TV da almeno 55 pollici:

  • Se è da 55 pollici mettila a 2,3 – 2,6 metri dal divano o dal letto
  • Se è da 58 pollici mettila a 2,4 metri – 2,8 metri
  • Se è da 60 pollici mettila a 2,5 metri – 2,9 metri
  • Se è da 65 pollici mettila a 2,7 metri – 3,1 metri
  • Se è da 75 pollici mettila a 3,1 metri – 3,6 metri
  • Se è da 80 pollici mettila a 3,3 metri – 3,9 metri
  • Se è da 84 pollici mettila a 3,5 metri – 4,1 metri
  • Se è da 90 pollici mettila a 3,8 metri – 4,4 metri

Le stesse informazioni saranno sicuramente riportate sulla scatola o nel manuale di istruzioni, a cui fare riferimento per diversi modelli e marchi.

TV LED 4K da 55 pollici o più: la giusta distanza

L’altra tecnologia a cui fare riferimento è il 4K (o UltraHD). In questo caso la giusta distanza di posizionamento è la seguente:

  1. Se lo schermo è tra i 55 e i 60 pollici: 1,58 – 1,74 metri
  2. Se lo schermo è tra i 61 e i 65 pollici: 1,77 – 1,88 metri
  3. Se lo schermo è tra i 66 e i 70 pollici: 1,91 – 2,03 metri
  4. Se lo schermo è sopra i 71 pollici: a partire da 2,06 metri

Quando scegliere una tecnologia o l’altra

Elenchiamo brevemente pregi e difetti di queste due tecnologie, LED e UltraHD, le più diffuse in Italia per gli schermi ad uso domestico.

Il LED è decisamente più economico al momento dell’acquisto, e di questa tecnologia abbiamo dati chiari in quanto a performance sul lungo periodo: TV con 10 o 15 anni di servizio continuano a funzionare in modo perfetto.

I due contro sono invece la bassa risoluzione dei neri, specie al buio o con vista diagonale e l’elevato dispendio energetico necessario per il funzionamento.

L’UltraHD è decisamente più performante in fatto di risoluzione, specie di colori scuri, in penombra e con vista di sbieco. Non sappiamo però, con precisione, dopo quanti anni lo schermo “invecchia” e le sue performance calano. Inoltre, nonostante il dispendio energetico sia molto inferiore, il costo di acquisto è piuttosto elevato.

Alcune domande da porsi prima dell’acquisto, oltre a quelle sulla dimensione dello schermo, possono essere:

  • Il mio divano ha delle poltrone laterali o una forma che permetterà una visione in diagonale? Se sì, scegli uno schermo Ultra HD.
  • La casa è molto luminosa? Se sì, scegli uno schermo LED, che con minor costo consente una visione di buon livello.
  • Ho poco spazio in casa? Se sì, scegli uno schermo Ultra HD: a parità di dimensione è possibile posizionarlo molto più vicino al punto di visione.
  • La TV sarà posta su una parete opposta alle finestre, che potrebbe creare riflessi? Se sì, scegli uno schermo Ultra HD, meno suscettibile a questo fenomeno.
  • Voglio che la TV duri molti anni e sia “da battaglia”? Se sì, scegli uno schermo LED, decisamente più resistente sul lungo periodo.