Lo sport per scaricare lo stress: ecco il nostro punto di vista!

Lo sport per scaricare lo stress: ecco il nostro punto di vista!

Fare attività fisica non è una buona soluzione solo per tenersi in forma, ma anche per scaricare lo stress, rilassare la mente e ritrovare la serenità e la lucidità, soprattutto quando si ha una giornata piena di impegni.

A volte, infatti, si tende a sottovalutare i danni causati dallo stress. A risentirne non è solo la mente, il sonno e l’umore, ma lo stress innalza i livelli di cortisolo, un ormone che ci fa sentire più affaticati e tende anche a far ingrassare, mentre in alcuni casi si può addirittura morire di stress.

Attività fisica ideale per dire addio allo stress

Tutti gli sport di combattimento, o che derivano da queste discipline, sono perfetti per alleviare le tensioni accumulate, ma anche una partita a tennis, o a padel, una nuova e divertente attività fisica, potrebbe essere la soluzione perfetta. Il segreto è comunque scegliere uno sport che ci piace fare e ci coinvolge distraendo la mente dai pensieri che l’attanagliano. Magari, una soluzione potrebbe allenarsi in compagnia.

Tra le migliori attività fisiche per alleviare lo stress c’è sicuramente la camminata. Non c’è niente di meglio che passeggiare a ritmo sostenuto, magari all’aperto, in una strada immersa nel verde. In questo caso, oltre a respirare aria pulita, la mente ritroverà la serenità grazie al contatto con la natura.

Per chi è più allenato anche la corsa potrebbe essere un’attività adatta, così come salire in sella alla bicicletta per una lunga e rilassante pedalata. Per far sì che lo stress si allontani, però, è importante che l’intensità dell’attività fisica sia adeguata alla propria preparazione. Infatti, un allenamento troppo intenso per le proprie capacità potrebbe peggiorare la situazione.

Ellittica, allenarsi a casa per scaricare lo stress

Se non si ha tempo o disponibilità di allenarsi all’aria aperta, si potrà scaricare lo stress allenandosi a casa con l’ellittica, un attrezzo che aiuta a tonificare gambe, braccia e addome e sviluppa la capacità aerobica. Insomma, una soluzione perfetta anche per chi vuole perdere qualche chilo e per chi è alle prime armi, grazie ad allenamenti semplici da eseguire.

Questo allenamento con ellettica dura circa 20 minuti, è adatto anche a chi è sempre di corsa e a chi inizia a utilizzare questa macchina. La modalità HIIT prevede momenti a bassa intensità alternati a sessioni più intense, perfette per chi vuole un allenamento che permetta di definire il corpo e mantenersi in forma.

Vuoi acquistare questo attrezzo e dire addio allo stress e allenarti nella comodità della tua casa? Qui trovi utili consigli su come scegliere un ellittica per casa con oltre 10 modelli a confronto (da quello più economico a quello professionale) ed una classifica dei best sellers.

Per comodità ti allego anche il video completo dell’allenamento HIIT (high intensity interval training) all’ellittica proposto dal canale YouTube Fitscope.

Ricorda inoltre che anche seguire un’alimentazione sana è importante, non solo per rimettersi in forma, ma anche per avere le energie giuste per affrontare le sfide quotidiane e allenarsi bene.

Buon allenamento!