Mangiare sano per rimettersi in forma

Mangiare sano per rimettersi in forma

L’alimentazione rappresenta un aspetto importante da tenere sotto controllo, mediante una dieta sana ed equilibrata si ha la possibilità di vivere in maniera tranquilla e senza problemi. Mangiare alimenti sani quindi è decisamente fondamentale, soprattutto se si ha come obiettivo quello di rimettersi in forma. In questo articolo vedremo cosa bisogna fare per ottenere il massimo dei risultati in breve tempo.

Cosa mangiare per rimettersi in forma?

Avere un fisico snello e in forma non è soltanto una prerogativa da raggiungere durante la bella stagione, ma bisogna prefissarsi questo scopo in per tutti i giorni dell’anno.

Per perdere qualche chilo e rimettersi in forma bisogna consumare cibi sani, riducendo di conseguenza le calorie. Attraverso un regime alimentare corretto ed equilibrato, come ha spiegato Benessence, azienda che produce e vende prodotti naturali a base di Aloe Vera per la cura dell’organismo. Potrete ritrovare fin da subito un benessere impeccabile, in quanto dona dei benefici indispensabili per l’organismo.

Una dieta regolare prevede che l’energia complessiva della giornata dipenda per quasi il 60%da carboidrati, il 30% da grassi e il 15% da proteine.

Per avere una guida completa che rappresenti gli alimenti corretti da consumare è possibile seguire la piramide alimentare. Attraverso di essa avete l’occasione di non sbagliare mai nella selezione dei cibi, inoltre, è consigliato praticare esercizio fisico per rimanere in forma.

In linea generale occorre adottare delle abitudini detox corrette e consumare durante la giornata determinati alimenti come cereali, yogurt, legumi, frutta, verdura, olio di oliva e formaggi freschi.

Per di più è possibile mangiare sempre seguendo i principi contenuti nella piramide alimentare: carne bianca, pesce, uova; questi ultimi possono essere integrati nella dieta in maniera limitata a differenza della carne rossa che andrebbe consumata raramente.

Alimentazione corretta per un corpo snello

Molte persone pensano che rimuovere un paio di alimenti dal proprio regime alimentare gli consente di avere un corpo magro e snello, è bene sapere che questo principio risulta totalmente errato.

L’organismo per stare bene ha bisogno di tutti gli alimenti altrimenti rischia di avere dei problemi sia a livello fisico sia personale. Tutte le diete che risultano molto severe e rigide non portano a nessun beneficio e risultato positivo, anzi mediante di esse si rischia seriamente di avere degli scompensi salutari particolarmente gravi.

Per questo è consigliato seguire la piramide alimentare alla lettera avendo un controllo sugli alimenti da consumare.

Quantità e qualità degli alimenti: come rimettersi in forma

La colazione rappresenta il pasto più importante della giornata, quest’ultimo serve per avere energia e la giusta carica per affrontarla nel migliore dei modi in assoluto. Iniziando dai carboidrati bisogna mangiare regolarmente biscotti, fette biscottate o cereali pari a 30 g.

Una porzione di cous cous, riso, pasta o mais pari a 80 grammi, una porzione di pane non oltre i 50 g e una porzione di patate pari a 200 grammi.

Solitamente per raggiungere il peso forma desiderato è consigliato consumare riso integrale, pane e pasta che contengono un indice glicemico decisamente limitato. Inoltre, è bene ridurre anche altri elementi come gli zuccheri in maniera particolare il miele e lo zucchero bianco, ma anche lo sciroppo di agave o di riso.

Per di più se avete deciso di seguire una dieta sana ed equilibrata dovrete mangiare almeno 5 porzioni di verdura e frutta durante la giornata, attraverso di essa potrete avere il regolare apporto di sali minerali, fibre e proteine.

Considerate che una sola porzione di frutta equivale a 150 g, la verdura invece sempre considerando un’unica porzione corrisponde a un peso di 250 grammi.

Altrettanto fondamentale è assumere le fonti proteiche, per far ciò occorre consumare alimenti di provenienza animale e legumi. Inoltre, per raggiungere dei risultati positivi è possibile assumere anche una porzione di yogurt o di latte.

Per quanto riguarda le fonti proteiche di origine animali rientrano nella dieta il pesce, i formaggi stagionati e la carne, il formaggio fresco, etc.

Seguendo questi semplici consigli riuscirete a rimettervi in forma velocemente e in maniera impeccabile.