Lampadari a Led: la tecnologia che fa la differenza

Lampadari a Led: la tecnologia che fa la differenza

lampadari ledHai mai pensato di illuminare la tua casa con i lampadari a Led? Ultimamente si parla tanto di tecnologia LED, si parla di quanto sia conveniente, decorativa ed estremamente versatile.

Per tutti questi motivi scegliere l’illuminazione a Led è diventata una vera garanzia di successo. I lampadari, ad esempio, dalle forme più varie e dagli effetti personalizzabili risultano essere i più consigliati per qualsiasi ambiente domestico dal soggiorno e cucina alle camere da letto per grandi e piccini e, inoltre, anche molto funzionali per gli ambienti esterni come i balconi e i giardini.

Lampadari a led con lampadine o con scheda integrata?

I lampadari a Led si presentano in due categorie ben distinte:

  • quelli che usano le lampadine
  • e quelli con scheda integrata

Lampadari con lampadine a LED

I primi sono sicuramente i “preferiti” in quanto è scientificamente provato che si predilige ciò che si conosce, e a cosa si pensa quando si dice illuminazione? Alla lampadina ovviamente, ed ecco svelato il mistero.

I lampadari a Led con lampadina hanno sicuramente il grandissimo pregio di permettere una facile sostituzione delle lampadine cambiando, quindi, all’occorrenza anche il colore – luce calda oppure luce fredda –  e l’intensità della luce in base alla potenza.

Lampadari a LED con scheda integrata

Quelli con scheda integrata, invece, sono i lampadari in cui la luce si fonde con la struttura: il lampadario diventa luce.

I più maliziosi penseranno subito che questo è un grosso punto a sfavore per i lampadari con scheda integrata in quanto non danno la possibilità di sostituire la lampadina. È esattamente a questo punto, però, che subentra la realtà e la constatazione dei fatti: il Led di buona qualità è protetto da garanzia e, soprattutto, garantisce luce per circa 50.000 ore (da estendere a 100.000 per tanti modelli) che, rapportato in anni e considerando solo le ore serali in cui si accende la luce, è pari a circa 20-30 anni. Penso che in quell’arco di tempo poi l’oggetto potrà anche esser cambiato oppure si può far intervenire un tecnico che ci sostituisca solo la scheda: il lampadario non si butta!
Inoltre la tecnologia e le innovazioni hanno potuto metter sul mercato anche lampadari a led integrati sostituibili facilmente quasi come se fossero delle lampadine: non c’è bisogno di un tecnico ma uno minimamente pratico di un cacciavite!

Differenze di design per i lampadari a led

I lampadari a Led con scheda integrata sono senza dubbio i più decorativi. Per intenderci: sarà possibile avere una molla appesa al soffitto che, magia magia, in realtà è un lampadario oppure una cascata di pietre preziose che diventano luce grazie a una struttura che non richiede l’ausilio di parti esterne per illuminarsi. Ecco che, quando parliamo di decorazione degli ambienti non ci sono eguali in fatto di illuminazione artificiale.

Per i lampadari a Led con lampadina, invece, non c’è assolutamente una rinuncia alla decorazione, che è prerogativa assoluta della tecnologia Led, ma c’è comunque un effetto scenico minore.

Di pari passo, però, si avrà una luce più mirata, una luce che crea l’ambiente partendo da una fonte ben precisa. È il caso ad esempio della zona living, in cui è sicuramente molto più funzionale un lampadario a Led con la classica lampadina posto nei pressi del tavolo su cui si consumano abitualmente i pasti. Si crea, in questo modo, il giusto clima accogliente ed informale, ideale per la zona giorno.

I lampadari a Led sono una fonte inesauribile di idee, rappresentano la soluzione per ogni tipo di arredamento e gusto proprio perché sfruttano una tecnologia che nasce per rispondere a delle esigenze ben precise in fatto di luce: decorativa, efficiente e economica.