News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Internet, buoni affari anche per chi cerca l’elettronica di nicchia

Quando associamo elettronica e internet, pensiamo immediatamente a sconti e prezzi d’occasione per smartphone, monitor, pc e portatili.

L’elettronica di massa è particolarmente conveniente per chi ama fare acquisti online, anche se non è solo questo settore ad essere estremamente conveniente per smanettoni e appassionati.

Sì, anche l’elettronica di nicchia, quella delle apparecchiature e delle periferiche non destinate al mercato di massa, trova negli e-commerce il suo luogo d’elezione, il punto di acquisto in grado di far risparmiare, grazie alle economie di scala, decine se non centinaia di euro a chi acquista.

Si può risparmiare davvero? Possono farlo anche le aziende con necessità particolari e specifiche? Oppure è, per questi soggetti, ancora il caso di rivolgersi al caro vecchio rappresentante?

Vediamolo insieme, in un approfondimento che partirà dall’analisi di chi già vende materiale per server, per networking e per multimedialità avanzata online nel nostro Paese e con un discreto numero di clienti.

Cablando è il negozio dedicato al cablaggio strutturato al quale faremo riferimento per analizzare l’offerta b2b e b2c avanzata in Italia.

Non esiste solo Amazon per cavi e connettori

Amazon è riuscita a fagocitare il grosso delle imprese, online e offline, del settore cavi e connettori.

Il gigante americano primeggia per assortimento, quantità e offerte, rendendo praticamente impossibile per gli operatori di piccola o media taglia sopravvivere sul mercato.

Il discorso è valido per quei cavi e connettori di grande consumo, caricatori per smartphone e portatili, cavi HDMI di bassa qualità e più in generale per quei cavi che tutti utilizziamo a casa.

Il discorso però è molto diverso per chi ha bisogno di cavi di qualità, oppure meno comuni o comunque è alla ricerca di soluzioni specifiche.

In quel caso i siti (e talvolta anche le rivendite offline) specializzati in questo tipo di attività e di settore possono ancora dire la loro. Anzi, spesso hanno assortimenti decisamente più interessanti di quelli che possiamo trovare su Amazon e sui siti degli altri grandi player del commercio internazionale online.

Non è detto poi che non ci possa essere anche un discreto risparmio. Per quanto assortiti possano essere i magazzini di Amazon, non possono avere a catalogo diretto (e dunque tramite Prime) cavi di ogni genere e grado.

Rivolgersi ad un negozio specializzato può essere anche più conveniente in relazione al prezzo.

Periferiche per il networking di qualità

Stesso discorso per le periferiche che consentono connettività e networking in ufficio, a casa o in azienda. In questo caso infatti è sempre cosa giusta rivolgersi a chi seleziona gli elementi del proprio catalogo e può, sia in fase di selezione che di vendita, indirizzare il cliente.

Ogni realtà lavorativa o domestica potrebbe avere bisogno di soluzioni più avanzate (e più performanti) di quelle che si possono ottenere tramite le periferiche della grande distribuzione.

Se sei alla ricerca di una soluzione specifica, è sempre più indicato rivolgersi a chi opera in questo settore in modo specializzato.

PC Custom: il regno dello smanettone non è sicuramente sui grandi siti

Non sono moltissimi a vivere l’ebrezza di assemblare un PC secondo il proprio disegno e le proprie necessità. Anche in questo caso, per quanto paradossale possa sembrare, la scelta offerta dai grandi siti internazionali non è mai, o quasi, sufficiente.

Diventa poi molto difficile farsi consigliare: i cataloghi sono sterminati e non sempre si riesce a riconoscere un prodotto di qualità da un prodotto che invece non lo è.

Che tu sia alla ricerca di alimentatori, di paste termoconduttive oppure ancora di griglie e slot, rivolgersi ad uno specialista è sempre o quasi la migliore delle scelte che hai a disposizione.

Non dovrai così sempre accontentarti di quello che hanno da offrirti i principali distributori e potrai davvero dare libero sfogo alla tua fantasia.

Articoli correlati