Il Social media marketing: cos’è e quali sono i master migliori per te

Il Social media marketing: cos’è e quali sono i master migliori per te

Quando parliamo di “social media marketing” ci riferiamo a tutte quelle attività di marketing che si occupano di generare visibilità sui social media, pubblicità online, sponsorizzazioni e tutte le altre attività che consentono al tuo marchio un maggiore successo su internet.

 

Sono tantissime le agenzie che si occupano di social media marketing, tra queste troviamo La Digital Web Agency che si impegna a curare la tua immagine online per garantire al tuo brand la giusta visibilità.

Cos’è e di cosa si occupa

Questa disciplina aiuta le imprese e i singoli a connettersi con tantissimi utenti che possono diventare potenziali clienti. Specializzarsi nel marketing digitale significa imparare ad elaborare strategie più o meno complesse per attirare gli utenti, quindi i potenziali clienti, sulle piattaforme su cui lavoriamo. Tuttavia questo non significa lavorare solo e unicamente online, certo le indicizzazioni oggi sono importanti, ma per ottenere dei risultati ancora più elevati è importante che il social media manager sia in grado di creare strategie che includano anche media più tradizionali come radio e televisione.

 

Oggi gli utenti passano sui social media almeno 2 ore al giorno e il 31% usa i social anche per lavoro: questo dato rende bene l’idea dell’importanza che queste piattaforme hanno per i moderni marketer. Realizzare una strategia di Social Web Marketing è, quindi, ormai un imperativo.

 

La differenza sostanziale tra Il digital marketing e il social media marketing sta nel fatto che il primo, sfrutta tutti i canali digitali a disposizione per la promozione del prodotto o del brand, invece il secondo si sopratutto occupa della gestione delle piattaforme social.

 

Quando vengono creati dei contenuti che verranno poi magari sponsorizzati, l’unico obiettivo è di migliorare la presenza digitale del brand o del soggetto in questione. La presenza di un brand online è intimamente legata alla sua visibilità e al suo posizionamento e di conseguenza anche alle decisioni d’acquisto dell’utente. Più è facile trovarti sul web più è probabile che aumentino le vendite e la tua popolarità.

I corsi online

Se vuoi avvicinarti a questo mondo senza iniziare un vero e proprio master esistono tantissimi corsi online che possono fornire comunque una buona preparazione, come:

●      Udemy che ti offre una serie di lezioni online che riguardano le strategie di marketing più importanti e i metodi più efficaci per sfruttare piattaforme come Facebook e Instagram per lavoro.

  • Facebook Blueprint, creato proprio da Facebook qui puoi trovare una serie di corsi creati appositamente per insegnare agli utenti normali a destreggiarsi e gestire al meglio piattaforme e strumenti.

I migliori master di social media marketing

1.    Master Digital Marketing a Milano e online – di Digital Coach

Corso della dura 6 mesi se frequentato in edizione serale, 3 mesi se frequentato nelle edizioni diurne, prevedendo 171 ore di lezione, online o dal vivo  a cui si possono aggiungere 4 mesi facoltativi di praticantato reale su una delle 10 professioni digitali più richieste dalle aziende. Alla fine del corso c’è un esame da superare che certifica le competenze digitali, con rilascio dei certificati di frequenza e profitto e quello delle competenze digitali acquisite.

2.    Digital Marketing Strategist Executive Master di Lacerba

Corso online di 250 ore certificato dalla LUM che ha l’obiettivo di formare professionisti del Marketing che abbiano come skill principali la creazione di strategie di marketing online efficaci e analisi dei dati del proprio business. Se studi 7 ore a settimana puoi completarlo in 7 mesi

3.    Master in Digital Marketing and Communication dell’Università di Bologna

È un master in lingua inglese full time che ha la durata di 12 mesi, i docenti sono accademici ma anche imprenditori e al termine della formazione c’è uno stage da 500 ore. Ad ogni edizione del Master sono ammessi da 20 fino a un massimo di 50 iscritti.

 

4.    Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva – Università Cattolica del Sacro Cuore

Il corso della durata di 12 mesi ha un numero di posti limitati a 20 persone, questo consente una maggiore interazione tra insegnanti e studenti. Il corso prevede anche una serie di  Project Work e uno stage finale. È formulato in modo tale che ci sia una buona divisione di lezioni teoriche unite alla pratica, con frequentazione di eventi di Web Marketing di richiamo. Obiettivo principale, il mondo pubblicitario online, progettare e gestire campagne di advertising.

5.    Digital Marketing e Social Media Communication – Luiss

Un corso della durata di 8 mesi, da novembre a giugno con la possibilità di seguire nel weekend per chi già lavora o ha altri impegni durante la settimana. Il Master ha un’impronta molto “pratica”, con tanto di prove a simulazione delle verifiche per la certificazione Google Analytics e Adwords, oltre a moduli dedicati ai Social Media, al piano di comunicazione digitale, al mondo e-commerce, ai web analytics e alla parte legale del marketing online.

 

Se vuoi leggere altri articoli relativi al mondo della tecnologia clicca qui, oppure torna direttamente alla home di CineLatino!