Cos’è Il Piano Di Marketing: Definizione, Fasi Ed Esempio

Cos’è Il Piano Di Marketing: Definizione, Fasi Ed Esempio

La pubblicità è l’anima del commercio. Questa è una frase ricorrente che viene spesso utilizzata per far capire quanto è importante il marketing ad ogni livello. Oggi, a maggior ragione, grazie al web è opportuno investire ancora più risorse per definire un piano di marketing che possa portare ad ottenere determinati risultati.

Si tratta di un documento straordinariamente importante, indipendentemente dal settore in cui si opera. Un buon piano di marketing sicuramente aumenterà il numero di clienti e, di conseguenza, il business aziendale.

È di fondamentale importanza in quanto si occupa di monitorare tutte le attività di marketing che l’azienda decide di mettere in pratica e naturalmente vale sia per la promozione del brand che per quella relativa ad un prodotto o servizio aziendale.

Ma nel dettaglio, che cos’è un piano di marketing? Perchè è così importante? Infine vedremo anche alcuni esempi pratici.

Che cos’è un piano marketing?

Documento ormai imprescindibile per ogni azienda, il piano marketing ha come scopo il monitoraggio di tutte quelle attività aziendali messe in campo per far crescere il brand o, più nello specifico, un determinato prodotto o servizio. Naturalmente all’interno non ci devono essere solo le azioni attuali, ma è bene che l’azienda preveda delle strategia di marketing a medio termine pianificandole con estrema cura.

Il piano di marketing riporta, al proprio interno, i dettagli del mercato di riferimento, gli obiettivi aziendali, le strategie da attuare e l’analisi dei competitor. Questo lavoro deve essere svolto grazie ad un’accurata analisi del settore in cui opera l’azienda e deve ovviamente essere rivolto verso la clientela, dato che l’obiettivo principale è proprio quello di arrivare in maniera diretta ai nuovi potenziali clienti.

Oggi un piano di marketing ben studiato non può assolutamente mancare, infatti prima che l’azienda decida di mettere sul mercato un prodotto deve definire delle precise strategie per comunicare esattamente quello che il prodotto stesso può fare, andando a rivolgersi a coloro che potrebbero essere interessati ad acquistarlo. Naturalmente lo stesso discorso vale nel caso in cui l’azienda voglia migliorare la propria reputazione, facendo conoscere il brand. Anche in questo caso infatti è fondamentale un piano di marketing efficace che deve portare grande benefici all’azienda.

Dunque il piano di marketing deve essere oggetto di analisi e studi, non basta scriverlo e sperare che arrivino i risultati. Dietro ci deve essere un lavoro incredibile e attento, solo così si potranno centrare gli obiettivi prefissati.

Perchè è importante il piano di marketing?

L’importanza del piano di marketing è sotto gli occhi di tutti. Traccia la strada da seguire per raggiungere gli obiettivi aziendali, non è un caso che oggi sempre più aziende decidono di assumere delle figure specializzate proprio nel settore marketing, in quanto non è certamente un’operazione banale e quindi richiede determinate competenze.

Inoltre è un programma a medio lungo termine, quindi stabilisce qual è la vision aziendale e permette all’azienda di essere sempre competitiva sul mercato, anche e soprattutto rispetto ai competitor.

Un piano di marketing fatto come si deve è uno strumento eccezionale non solo nei confronti dei clienti, ma anche per gli investitori. Infatti questo documento deve mettere in risalto le capacità aziendali, mettendo in primo piano le competenze e il successo degli obiettivi raggiunti. Appare evidente infatti che uno o più investitori interessati all’azienda devono essere stimolati e incuriositi per convincersi della bontà del progetto e in questo senso il piano di marketing è una delle prime cose a cui prestano attenzione e che permetta loro di dare un giudizio complessivo sull’azienda.

Per le nuove attività il piano di marketing gioca un ruolo fondamentale che può davvero determinare il successo o il fallimento dell’azienda. Non è possibile avviare un nuovo progetto senza prima avere le idee chiare su quali azioni di marketing mettere in campo, qual è il settore di riferimento, il target della clientela e quant’altro.

In definitiva dunque possiamo dire che il piano marketing riveste la stessa importanza del business plan. Si tratta a tutti gli effetti due operazioni strettamente collegate e fondamentali per il successo aziendale.

Come si crea un piano marketing?

Per creare un piano marketing di successo occorre seguire scrupolosamente alcune fasi molto importanti.

Prima di tutto bisogna avere ben chiaro in testa l’obiettivo quindi attraverso un’analisi del contesto bisogna definire quelli che sono gli obiettivi da raggiungere in termini di vantaggio competitivo. In questa fase, ovviamente, deve essere definito anche il budget.

In secondo luogo occorre pianificare al meglio le varie strategia che si vogliono adottare. Si tratta di una fase estremamente delicata e fondamentale per il successo e il raggiungimento degli obiettivi. Quindi bisognerà definire le caratteristiche del prodotto, il prezzo, il posizionamento sul mercato, il target di clientela al quale ci si rivolge, le promozioni per il lancio, la pubblicità e che tipo di comunicazione utilizzare.

La terza fase prevede l’attuazione delle strategia precedentemente avallate. Dunque è il momento di far partire tutta la macchina organizzativa e di lanciare il piano marketing.

L’ultima fase riguarda il monitoraggio dei risultati ottenuti. Ovviamente è indispensabile controllare l’andamento del piano marketing ed essere pronti a intervenire con eventuali modifiche qualora ve ne fosse bisogno. Oggi, grazie ai tanti strumenti tecnologici che si hanno a disposizione, è possibile monitorare i risultati praticamente in tempo reale e tenendo traccia di ogni singolo aspetto. Tutto questo serve per poter dare una valutazione del piano marketing e degli investimenti che sono stati effettuati.

Come abbiamo accennato in precedenza, le aziende tendono ad assumere figure professionali che si occupano di redigere un piano di marketing. Infatti nella stragrande maggioranza dei casi c’è un team dedicato che lavora sul documento e che coinvolge altri settori dell’azienda per creare un vero e proprio lavoro di squadra.

Esempio pratico di piano marketing

Ci sono diversi esempi di piani marketing dai quali è possibile trovare ispirazione. Naturalmente sono numerosi i fattori di cui tenere conto, ma la prima cosa da fare è un’attenta valutazione del contesto aziendale compresi i punti di forza e debolezza.

Solo in questo modo si potranno definire degli obiettivi raggiungibili, pianificando le azioni di marketing adeguate per poter ottenere i risultati sperati nei tempi prestabiliti.