Come lavare, asciugare e smacchiare il cashmere

Come lavare, asciugare e smacchiare il cashmere

Il cachemire è una tipologia di tessuto molto pregiata che si contraddistingue per essere molto caldo. Infatti, diversi capi di abbagliamento invernali di qualità sono realizzati proprio in cachemire. Generalmente, questi capi hanno un prezzo elevato, proprio per via del suo pregio. Per non rischiare di rovinarli, tendenzialmente si mandano a lavare in lavanderia, ma non tutti sanno che è possibile effettuare il lavaggio anche a casa propria, seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

Come lavare il cachemire a mano
Per prima cosa prendete una bacinella, riempitela di acqua tiepida e scioglievi all’interno un tappo di detersivo liquido indicato per i capi delicati. In alternativa, potete utilizzare anche 20 grammi di sapone solido. Fondamentale è lavare un solo capo alla volta e girarlo sempre al rovescio per minimizzare l’impatto della procedura. Tenete il capo ammollo e massaggiatelo delicatamente prestando attenzione a non torcerlo, strofinarlo o tenderelo troppo. Gettate l’acqua sporca e riempite la bacinella di acqua pulita. Effettuate dei risciacqui fino a quando tutto il sapone non sarà completamente eliminato. La procedura intera richiede all’incirca 5-10 minuti.

Come lavare il cachemire in lavatrice
Utilizzare la lavatrice per lavare il cachemire permette sicuramente di risparmiare un sacco di tempo. Tuttavia, bisogna prestare attenzione a seguire attentamente tutte le regole al fine di non rovinare i capi. Innanzitutto, controllate l’etichetta per assicurarvi che il capo possa essere lavato in lavatrice. L’elettrodomestico, inoltre, deve essere a carica frontale e non a carico dall’alto, in quanto è più delicato sui tessuti. Capovolgere il capo al rovescio e inserirlo in un sacchetto o una retina per evitare eventuali strappi e stiramenti. Se desiderate, potete aggiungere all’interno del sacchetto o della retina anche altri capi dello stesso tessuto. Aggiungete un tappo di detersivo adatto a questo tipo di tessuto, impostate un programma delicato o lavaggio a mano. La temperatura deve essere massimo di 30° e la centrifuga impostata al minimo.

Come stendere e asciugare i capi in cachemire
Una volta lavato il capo con il tipo di lavaggio desiderato è necessario stenderlo e farlo asciugare. Il modo migliore per stenderlo è quello di posizionarlo in orizzontale su uno stendibiancheria, con un asciugamano al di sotto. In questo modo non si creeranno pieghe e antiestetici segni delle mollette che possono essere anche difficili da rimuovere. L’asciugatura non va mai fatta nelle vicinanze di una fonte di calore, quindi mai posizionare lo stendibiancheria nei pressi di termosifoni, stufe, ecc. Se stendete all’esterno, non fatelo alla luce diretta del sole, meglio a mezz’ombra. Mai asciugare i capi in cachemire in asciugatrice.

Il cachemire può essere stirato?
Se avete steso bene il capo, questo non necessiterà di essere stirato. Talvolta, però, possono comunque formarsi delle pieghe. In questo caso è possibile stirare il capo al rovescio, con un panno di cotone al di sopra e a una temperatura molto bassa.

Come smacchiare il cachemire
– Vino rosso: nel caso in cui vi macchiaste con del vino rosso è fondamentale agire immediatamente, non appena ci si accorge della macchia. Per trattare la macchia immergete il capo in acqua pulita a 30° con poco detersivo per i piatti a PH neutro. Non utilizzate detergenti aggressivi e non strofinate. Sciacquate più volte con acqua fredda e quando la macchia sarà sparita mettete ad asciugare.
– Sangue: le macchie di sangue sono forse quelle più difficili da rimuovere. Anche in questo caso è indispensabile agire immediatamente. Eliminate subito il sangue semplicemente con un panno umido e lavate il capo con del detersivo delicato e risciacquate abbondantemente con acqua fredda.
– Olio: sopratutto a tavola può capitare di macchiarsi con degli schizzi di olio. In questo caso la prima cosa da fare è applicare sulla macchia del borotalco in modo da assorbire l’unto. Dopodiché spazzolare con un pennello o una spazzola a setole morbide, in maniera delicate. Utilizzare il succo di un limone per trattare la macchia e lavare il capo come di consueto.

Adesso che avete capito come prendervi cura al meglio di un capo in cachemire potete acquistarlo qui www.cashmereisland.com.