Buoni biscotti fatti in casa semplici e veloci: ecco la ricetta che spiega come fare a prepararli per i vostri bambini

Buoni biscotti fatti in casa semplici e veloci: ecco la ricetta che spiega come fare a prepararli per i vostri bambini

ricette biscotti fatti in casa facili veloci

La ricetta base per preparare i biscotti al burro, è molto semplice:

  • 200 g di burro morbido
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero bianco (o di canna)
  • 3 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • (2 cucchiai di farina di mandorle – facoltativa)
  • Zucchero a velo q.b.

Mescolare in una terrina il burro e la farina, fino a quando diventa un composto di briciole.

In un altro recipiente lavorate bene i tuorli con lo zucchero (se si vuole una nota meno dolce è sufficiente sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna), una volta che i tuorli si sono montati unirli alle briciole di farina e burro aggiungendo un pizzico di sale. Amalgamare bene l’impasto, stenderlo con un mattarello su una base di lavoro, riavvolgerlo e ristenderlo nuovamente: infine farne una palla e avvolgerlo nella pellicola (sceglietene sempre una senza pvc) e far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Dopo il riposo stenderlo sulla spianatoia infarinata con uno spessore di circa 5 mm e ricavare le forme desiderate. Preparare una teglia con un foglio di carta da forno riporvi i biscotti e cuocere a 180° per 10 minuti, una volta raffreddati spolverare con zucchero a velo.

Nel caso in cui si desiderasse fare i biscotti ancora più croccanti e saporiti è sufficiente aggiungere al composto due cucchiai di farina di mandorle insieme al pizzico di sale e procedere con la preparazione indicata. Mentre chi gradisce il profumo di limone nei biscotti eviterà la farina di mandorle ed inserirà al loro posto la scorza di mezzo limone grattugiata.

Se invece volessimo preparare una ricetta extra light, ovvero dei biscotti senza burro dovremmo avere a disposizione dell’ olio di semi (130 ml) e procedere nella preparazione sostituendola al burro. Ovviamente chi vuole fare dei biscotti senza glutine sostituirà la farina normale con una farina speciale.

Con una buona tazza di latte o di the, magari spalmati con un po’ di nutella, saranno una golosa colazione o merenda per adulti e bambini.

ECCO COME CONSERVARE I BISCOTTI:

I biscotti secchi o di pasta frolla si conservano facilmente in una scatola di latta o in un vaso, biscottiera di ceramica o vetro, accessori per la tavola disponibili anche online su Verdelilla Home. Sono molto carini anche da confezionare, incartandoli singolarmente con carta alimentare colorata, o con semplice carta da forno, specialmente nel periodo di Natale e presentandoli come segna posto, con delle apposite etichette per i nomi o come biscottini della fortuna,  alcuni li utilizzano facendo un foro nella parte superiore per decorare l’albero di Natale.

COME DECORARE I BISCOTTI CON L’AIUTO DEI BAMBINI?

Ovviamente i biscotti sono una bellissima esperienza per i bambini che adorano manipolare composti morbidi e profumati come la pasta frolla ed ecco perché in molte occasioni è bello preparare e glassare dei biscotti natalizi, pasquali o di halloween, magari seguendo la fantasia dei bambini (mettendo loro a disposizione glassa, cioccolato, codette, zuccherini e decorazioni varie da applicare sui biscotti).

Le forme sono le più svariate: si può fare un rotolino e dargli la forma di esse (prima della cottura), se siete senza formine potete prendere un bicchiere o una tazzina da caffè e ricavare dei biscottini tondi di grandezze differenti oppure utilizzare i classici stampini in commercio creati con tanti soggetti (personaggi dei cartoni animati, hello kitty, animali e altre forme varie).

Una volta stabilite le forme potete procedere a decorare i biscotti: le codette e gli zuccherini si possono attaccare ai biscotti anche prima della cottura, spennellando la superficie degli stessi con un po’ di uovo sbattuto e spolverizzandoli poi con i decori. Mentre per le altre decorazioni bisogna cuocere i biscotti e aspettare che si raffreddino.

La glassa “bianca” si ottiene mescolando bene 1 albume, il succo di mezzo limone e zucchero a velo quanto basta per raggiungere la densità voluta, si applica sui biscotti con un pennello e si lascia asciugare in frigorifero su carta da forno (tale glassa si usa spesso sui maritozzi e sui biscotti pan di zenzero). Per colorare la glassa è sufficiente aggiungere qualche goccia di colorante alimentare, mescolare bene e applicarla.

La glassa al cioccolato (molto più semplice della ghiaccia reale) si ottiene sciogliendo 100 g di cioccolato fondente con 75 g di panna liquida e mezzo cucchiaino di burro a bagno maria o nel microonde, si applica con un pennello alla superficie dei biscotti , o se volete potete immergerli completamente tenendoli con una pinzetta (così diventeranno più morbidi all’interno), si lasciano poi ad asciugare in frigorifero o a temperatura ambiente sopra un foglio di carta da forno e volendo si possono spolverare con del cocco rapè o granella di nocciole o piccoli confetti colorati.

Se volete fare delle decorazioni più particolari ad esempio disegnando delle espressioni o la forma di una zucca di halloween senza avere le formine è sufficiente utilizzare una sac a poche o tasca da pasticcere con il foro piccolo e disegnare il vostro soggetto facendo poi asciugare bene: ricordatevi che per halloween più o vostri biscotti saranno brutti e più saranno buoni!

Vi ricordiamo infine che i biscotti avanzati non vanno mai buttati poiché si possono riciclare: si possono usare per fare la base di un ottima cheesecake senza cottura!