Lavori da fare a casa. Ecco i più gettonati

Lavori da fare a casa. Ecco i più gettonati

Lavorare da casa può essere un’ottima soluzione, specialmente in un momento storico delicato come quello in questione, dove per via dell’emergenza da Covid-19, numerose attività sono state costrette a chiudere o ad offrire un servizio parziale. Inoltre, un lavoro da casa è utile anche chi un lavoro ce lo ha già, visto che è un’eccellente opportunità per aumentare le proprie entrate.

Ecco pertanto i lavori da fare a casa più gettonati. Questi sono solo alcuni dei lavori che si possono fare da casa, clicca qui per approfondimenti.

1. Traduttore

Quello del traduttore è uno dei lavori oggigiorno più richiesti, essendo il mercato oramai globale. Si possono tradurre tanti contenuti: ad esempio un libro, un sito di e-commerce, le schede prodotto di un negozio online. Chiaramente, per svolgere questo lavoro occorre una conoscenza di almeno una lingua straniera a livelli altissimi. Chiaramente, le traduzioni possono essere fatte comodamente da casa.

2. Social media manager

Al momento, qualsiasi realtà imprenditoriale che si rispetti, dalle multinazionali più affermate alla piccola impresa a conduzione familiare, dalla start-up tecnologica al negozio online, non possono assolutamente rinunciare ai social network. Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn, YouTube sono alcune delle reti sociali che vanno più per la maggiore, perché consentono di presentare al meglio l’offerta commerciale e i prodotti/servizi che rappresentano il core business di un’azienda. Per questo motivo, la figura del social media manager è imprescindibile. Questo professionista può lavorare comodamente da casa e gestire i profili social e le pagine fan delle imprese.

3. Articolista

Quello dell’articolista è un lavoro sempre più richiesto nel mondo del business. Saper trovare le parole giuste per descrivere al meglio un prodotto, le sue caratteristiche, il suo valore aggiunto e i suoi vantaggi, tutto è fuorché semplice. L’abile copywriter è chi che sa far venir fuori la componente emozionale di ogni articolo presentato, facendo sì che il lettore del post vada a cercarsi tutta una serie di informazioni su quel determinato prodotto/servizio, descritto alla perfezione. Una volta acquistato, le imprese ne trarranno giovamento. L’articolista, pertanto, può lavorare comodamente da casa, occupandosi della scrittura di post.

4. Data entry

Sempre più imprese ricercano personale che si occupi dell’inserimento di dati all’interno dei propri sistemi: che si tratti di database o di software gestionali, l’attività di data entry è utile per monitorare le spedizioni, per tenere traccia dell’inventario, ma anche nell’organizzazione di business plan. Con un computer e una connessione ad internet, lavorare da casa nel campo del data entry è sempre più una costante.

5. Call center

Aumentare le vendite per un’impresa, vuol dire migliorare i numeri che contano in materia di business: fatturato e profitti su tutti. Per questo motivo, i call center giocano un ruolo di cruciale importanza nel campo della vendita. Tenendo conto delle tariffe flat, dove non si paga sui numeri fissi in Italia, quello del call center è uno dei lavori più gettonati da casa. Le imprese sono solite assegnare una lista di clienti potenziali a chi lavora nel call center, in cambio di una buona percentuale sulla vendita. Altre volte, invece, pagano una quota fissa per appuntamento concordato. Chiunque quindi può fare questo lavoro, senza recarsi in ufficio.

6. Aprire un portale di e-commerce

Vendere online è oramai sempre più di moda. Aprire un portale di e-commerce non è più complesso come in passato. Non occorre una competenza certosina nell’ambito dei linguaggi di programmazione, visto che CMS del calibro di WordPress e di Joomla! danno una grossa mano. Una volta creato il sito, è possibile vendere. In alternativa, ci si può appoggiare ad Amazon o a e-Bay.

7. Scrivere un e-book

Chi ha il pallino della scrittura e magari ha una storia da raccontare, può cimentarsi nella pubblicazione di un e-book. I libri in formato digitale sono al momento molto più che una semplice moda passeggera. Quindi, perché non provarci lavorando da casa? Partendo da una copertina originale e che invogli alla lettura e proseguendo poi con la stesura del testo, con la scelta accurata delle immagini, si possono ottenere risultati semplicemente incredibili.

A testo finito, lo si potrà convertire in .PDF e pubblicare su una delle tante numerose piattaforme per e-book. Quella di Amazon, ossia KDP (Kindle Direct Publishing) è sempre più apprezzata dagli scrittori di tutto il mondo, siano questi professionisti o alle prime armi. Il motivo? Si può pubblicare il libro digitale anche senza editore e quindi a titolo gratuito. I soldi si guadagnano, a seguito dell’acquisto dell’e-book.

8. Correttore di bozze

Il proofreading viene sempre più richiesto prima della pubblicazione di contenuti di una certa rilevanza. Che si tratti di un libro o di un articolo informativo, gli errori ortografici o i refusi da battitura possono sempre capitare. I periodi, poi, possono essere sempre formulati meglio. Ecco perché un correttore di bozze, professionista che può lavorare comodamente da casa, può migliorare sensibilmente la qualità di un lavoro.

9. Vendere corsi di formazione online

Il mondo della formazione e dell’aggiornamento è sensibilmente cambiato, a seguito della pandemia da Covid-19. Questo non significa affatto che si sia fermato. Tutt’altro. Ha semplicemente preso altre strade. Chi sa fare qualcosa meglio degli altri, tipo coaching, comunicare con efficacia, vendere con successo, preparare prelibate pietanze, può far conoscere a chiunque il suo know-how attraverso corsi di formazione online. Anche le varianti di lezioni one-to-one o in alternativa one-to-many possono rivelarti un’ottima opportunità di lavorare da casa.

10. Trader

L’elenco dei lavori da fare a casa più gettonati si conclude con il trader, professionista nel campo delle analisi finanziarie e degli investimenti online. Due premesse sono essenziali: non è un lavoro per tutti, visto che occorrono un consolidato background in ambito finanziario, competenze analitiche fuori dal comune e sangue freddo. Certo, al momento, ci si può mettere anche in proprio e iniziare a guadagnare con gli investimenti azionari. Tuttavia, è sempre opportuno iniziare frequentando un corso a tema. Poi, una volta provata la versione demo di una piattaforma, si può iniziare ad accumulare esperienza e ad iniziare. Chiaramente da casa, visto che sono sufficienti una connessione ad internet e un pc.

Conclusioni

Questi sono nel complesso i lavori da fare a casa più gettonati. Provarci in uno dei campi in questione, può rivelarsi una scelta intelligente nell’ottica di incrementare le proprie entrate. In tutti i casi, però, occorre aprirsi la partita IVA.