Come pulire e dove buttare la cacca del gatto?
Per chi ha un gatto domestico non è sempre facile gestire la pulizia della lettiera, che ovviamente, dev’essere frequente e accurata in modo da garantire una perfetta igiene.
Uno dei principali problemi, relativi ai bisogni fisiologici dei gatti in casa è relativa alla scelta di dove collocare precisamente la lettiera, per evitare cattivi odori e disagi in alcuni ambienti della casa.
La lettiera è sicuramente la soluzione più adeguata per raccogliere le feci e l’urina di gatto, ma necessita di una pulizia costante e dev’essere posizionata in una zona appartata della casa. Di seguito, ecco spiegato come possiamo pulire perfettamente la lettiera dei nostri gatti e dove è preferibile gettare le loro feci.
Consigli utili per la pulizia della lettiera
Alla base di una corretta pulizia della lettiera ci sono alcuni suggerimenti utili da seguire, come ad esempio, rimuovere ogni giorno sia l’urina che le feci, lavare con una spugna i bordi della vaschetta ed igienizzare almeno una volta al mese tutta la lettiera. Come abbiamo detto, oggi in casa è molto utile l’uso della lettiera per gatto, possiamo trovare informazioni e consigli sulle varie tipologie su ilmeglioperglianimali.it.
Il primo passo per pulire bene la lettiera è sicuramente quello di rimuovere le feci e l’urina, per evitare che si accumulino all’interno della vaschetta e inizino ad emanare un odore sgradevole. Possiamo servirci di un’apposita paletta per togliere le parti di sabbiolina sporca, in modo da non cambiare ogni volta tutta la sabbia. A tal proposito, è importante sapere che, se la sabbietta è di tipo ecologico, si può tranquillamente smaltire all’interno del WC, in modo facile e veloce.
In generale, è molto importante mantenere la sabbia pulita, anche se esistono alcune tipologie che riescono ad assorbire maggiormente di altre e che quindi, possono essere cambiate con meno frequenza. È fondamentale, però. Igienizzare completamente la lettiera del nostro gatto almeno una volta al mese.
Quali prodotti usare e quali no
Oltre alla pulizia giornaliera, è importante come abbiamo visto, anche quella più approfondita e accurata che va fatta una volta al mese, circa.
In questo caso, per lavare e igienizzare perfettamente la lettiera del nostro gatto è preferibile evitare di utilizzare alcuni prodotti. Ad esempio, si sconsiglia l’uso di candeggina, un prodotto estremamente tossico per il nostro gatto. In effetti, ci sono anche tanti altri detergenti chimici molto aggressivi che bisogna evitare di adoperare per la pulizia della lettiera.
In alternativa possiamo utilizzare l’aceto, l’acido citrico oppure una miscela di acqua e bicarbonato. La cosa fondamentale in questi casi è quella di risciacquare molto bene la lettiera per eliminare completamente il prodotto.
È fondamentale eliminare completamente l’odore delle miscele utilizzate per la pulizia, altrimenti si rischia che il gatto non riconosca quell’oggetto e sia infastidito dall’odore. in questo caso, il rischio è che il nostro gatto possa scegliere di fare i suoi bisogni altrove, in giro per casa.
Altro passaggio molto importante è quello dell’asciugatura. È fondamentale infatti, asciugare perfettamente la lettiera una volta lavata, per evitare che la sabbia pulita possa attaccarsi al fondo della vaschetta.