News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Sognare di stendere i panni: ecco la giusta interpretazione

stendere panni sognoChe significato si può attribuire al sogno ricorrente di stendere i vestiti per farli asciugare? Ecco la risposta che stavi cercando

Quando si pensa all’atto in sé di stendere i panni dobbiamo rispolverare i ricordi ripensando a mamme e nonne che, nelle giornate di sole, pulivano abiti e lenzuola nelle conche per poi strizzarli a mano e stenderli in giardino sui fili per fargli prendere aria e quindi asciugarsi.

Di sicuro era un lavoro lungo e faticoso, da fare nelle prime ore del giorno per far si che in serata fossero già pronti per essere riposti. Solo immaginando la scena non vi è già tornata in mente la vostra infanzia ed il profumo fresco delle lenzuola appena cambiate?

È proprio da qui che bisogna partire per una giusta analisi del sogno di stendere i panni, un gesto vivo e forte nella nostra memoria perché veniva abitualmente fatto, proprio davanti ai nostri occhi, da nonni o genitori quando eravamo piccoli o più semplicemente perché è una scena vista e rivista in tantissimi film e pubblicità. In entrambi i casi la nostra mente è riuscita a farla talmente sua da ritrasmetterla come un’azione compiuta da noi in prima persona.

Ecco perché al sogno di stendere il bucato vengono associati significati diversi e talvolta anche contrastanti tra loro. Per capire meglio bisogna andare oltre il gesto in sé per sé. Spesso questa visione è di buon auspicio, significa che stanno per arrivare soddisfazioni, buone notizie, riconoscimenti che stavamo aspettando da diverso tempo. Al tempo stesso può rappresentare la nostra tenacia, la nostra forza d’animo, la grinta quotidiana per affrontare i problemi di tutti i giorni.

Ricordiamo infatti che, lavare il bucato quando ancora non c’erano lavatrici ed asciugatrici non era cosa semplice: bisognava stare chini sulle bacinelle o lungo il fiume, con le mani immerse nell’acqua fredda, per strofinare e rimuovere lo sporco da abiti e lenzuola. Un lavoro lungo e faticoso che però portava enorme gratificazione, una volta terminato. Ecco perché sognare di stendere i panni è associato ad un avvenire serene, seppur in salita.

Vi sono poi dei casi in cui il bucato può essere associato a significati meno positivi: lavarlo all’aria aperta significa tentare di nascondere qualcosa inutilmente, da qui il detto che i panni vanno lavati in casa propria perché presagio di maledizioni o brutte notizie in arrivo.

 

Articoli correlati