News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Protezioni in gomma per tubolari: informazioni e campi di applicazione

Le protezioni in gomma per tubi sono necessarie in qualsiasi settore industriale al fine di proteggere le più svariate applicazioni con cui abbiamo a che fare quotidianamente. Ne esistono di diverse forme e dimensioni in commercio, per adattarsi a qualsiasi applicazione tubolare.

Le protezioni tubolari più diffuse

La maggior parte delle protezioni flessibili in gomma è realizzata in gomma EVA, una speciale gomma ricavata dalla lavorazione della resina termoplastica. La gomma EVA è altamente flessibile, atossica e ignifuga.

Rappresenta una protezione aderente e avvolgente dai potenziali pericoli presenti nelle scuole, industrie, impianti sportivi indoor e outdoor. È una lastra di rivestimento protettiva che garantisce un elevato standard di sicurezza nel caso di urti, adatta quindi per vari ambienti al chiuso o all’aperto.

Questo materiale è disponibile in lastre che vengono ritagliate su misura ed è facile da applicare mediante l’apposito collante pennellabile a presa rapida.

Vi sono poi guaine in gomma specifiche per la protezione di cavi elettrici delle saldatrici e torce, capaci di assicurare un isolamento fino a 5.000 volt. Sono resistenti alle abrasioni e agli agenti atmosferici e hanno la parte interna rivestita in talco per agevolare l’inserimento dei cavi.

Protezioni tubolari: usi e applicazioni

Dove possono trovare applicazione le protezioni tubolari?

  • Tubi di acciaio;
  • Cavi elettrici;
  • Paletti nei campi sportivi;
  • Tiranti per tensostrutture.

I rivestimenti protettivi antiurto di sicurezza in gomma trovano largo impiego a bordo a bordo dei campi sportivi, per evitare che gli atleti possano accidentalmente colpire i tubi di acciaio durante una partita o allenamento.

La gomma, avvolgente e ammortizzante è la soluzione ideale per rivestire vari tipi di superfici e sono estremamente utili in quanto garantiscono la sicurezza in caso di impatto. Il prodotto avvolgibile viene fissato con colla direttamente sul palo in acciaio su tutta la circonferenza del tubo.

Le protezioni per tubi e cavi trovano un grande impiego anche nel settore industriale: consentono di evitare che essi vengano urtati dai dipendenti durante il torno di lavoro. Proteggono anche gli impianti dal passaggio di macchinari e veicoli in magazzino, evitando contemporaneamente le abrasioni e le ferite delle persone che le urtano.

La loro installazione è facile e rapida e in genere è possibile scegliere tra il fissaggio adesivo e il fissaggio magnetico. Soprattutto queste tubolari in gomma sono realizzate in colori sgargianti per segnalare in modo ben visibile il pericolo di collisione.

Quali caratteristiche bisogna dunque valutare nell’acquisto di protezioni in gomma per tubi?

  • la resistenza alle alte temperature e all’abrasione (nel caso di impieghi industriali);
  • il livello di isolamento elettrico (soprattutto nel caso di rivestimenti per cavi elettrici);
  • la facilità di installazione.

Vi sono quindi diverse tipologie di prodotti e diversi colori in modo da rispondere ad ogni esigenza in tutti i mercati anche se tipicamente trovano applicazione quando serve una particolare resistenza all’abrasione, calore e condizioni operative difficili.