News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

La Galleria degli Uffizi a Firenze

gallery-1803525_640_800x600Firenze, la culla del Rinascimento, la capitale dell’arte, il luogo in cui immergersi appieno in un’atmosfera magica e senza tempo, è una città splendida che merita di essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno. Prenotando un hotel a Firenze, nel pieno centro della città, è possibile camminare a piedi ed osservare tutti i monumenti iconici semplicemente passandovi accanto.

L’Arno è il fiume che divide Firenze a metà e il suo fluire lento accompagna da secoli la vita dei fiorentini che lungo gli argini usano prendere il sole, sorseggiare un buon caffè o mangiare un panino all’aria aperta. Allo stesso modo, i turisti che desiderano avvicinarsi alle tradizioni e alle abitudini degli abitanti del posto, tendono a frequentare le locande, i bar e i ristoranti più caratteristici.

Gli hotel a Firenze sono numerosi e si caratterizzano per i servizi offerti, per le dimensioni e, ovviamente, per le stelle, esistono numerose catene alberghiere internazionali e altrettanti bed & breakfast o pensioni a conduzione familiare che servono una fragrante colazione fatta in casa con cornetti, torte e dolci freschi di forno.

La Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi costituisce lo scrigno di tesori tra i più importanti al mondo in quanto racchiude il meglio della produzione artistica italiana in materia scultorea e pittorica, con capolavori che appartengono all’immaginario collettivo di tutti.

All’ingresso della Galleria è possibile osservare l’imponente scultura del David di Michelangelo, un colosso in marmo bianco di Carrara, caratterizzato dallo sguardo da guerriero fiero, che sa di avere sconfitto il gigante Golia.

La passeggiata nelle varie stanze ricche di dipinti, consente di vedere da vicino opere quali la Venere o la Primavera del Botticelli, nelle quali la bellezza femminile viene celebrata alla massima potenza, con un omaggio alle forme e alla delicatezza delle movenze di donna, che vengono esaltate con la piena alternanza tra tessuti e nudità. Dalla sommità del palazzo degli Uffizi appare agli occhi del visitatore un panorama straordinario, con una visuale mozzafiato di Firenze, avvolta dal verde delle colline fiorentine e dall’azzurro del fiume Arno.

Poiché, in genere, la visita presso la Galleria degli Uffizi comporta delle attese che spesso si traducono in lunghe code, è consigliabile soggiornare in hotel a Firenze che si trovino nei pressi, in modo da non dovere affrontare anche cammini o attendere i mezzi pubblici o un taxi. Inoltre molte strutture prevedono un servizio esclusivo di biglietteria che consente di acquistare i ticket di ingresso per le maggiori attrazioni della città, evitando stress e lungaggini varie. Uno dei migliori è senza ombra di dubbio l’Hotel Cavour 4 stelle Firenze, una struttura ospitata in un palazzo storico nel cuore della città, a due passi da tutte le principali attrazioni fiorentine.

Gli hotel a Firenze

Gli hotel a Firenze si presentano nel loro massimo splendore, abbracciando un folto numero di clienti che vengono soddisfatti appieno in tutte le loro richieste. Trattandosi di una città amata e visitata da persone provenienti da tutto il mondo, Firenze propone dei pacchetti esclusivi rispettosi di ogni usanza e abitudine anche dal punto di vista alimentare, con colazioni e pasti pensati appositamente per coloro che soffrono di allergie o intolleranze ad alcuni cibi, come ad esempio glutine o latticini, per vegetariani, vegani o per il pubblico orientale che, generalmente, segue una dieta particolare.