News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Dove conviene alloggiare a Lefkada

lefkada dove soggiornareA Lefkada è possibile soggiornare nel vivace centro di Nydri, a ridosso della costa di Agios Nikitas oppure al centro della città. Vediamo quale soluzione è più conveniente e perché

 

Lefkada è una magnifica isola della Grecia, posta tra Corfù e Cefalonia e collegata alla terra ferma attraverso un ponte mobile. È una meta molto ambita dai turisti in cerca di una vacanza rilassante in mezzo alla natura ed alla tranquillità, per questo è consigliata soprattutto alle coppie.

Le spiagge più belle si trovano nella costa ovest dell’isola, che è la più selvaggia ed affascinante ma anche la più ventosa. Nel versante ad est, il paesaggio è molto diverso: le spiagge sono più strette e quasi tutte rocciose, i locali più lussuosi, il vento è quasi sempre assente ed il mare calmo e piatto.

Ad ovest si contano pochissimi centri abitati e tra essi il più caratteristico è senza ombra di dubbio Agios Nikitas, uno dei migliori posti in cui alloggiare a Lefkada perché le spiagge sono molto vicine e facilmente raggiungibili a piedi. Sono invece molto più urbanizzate e turistiche le località ad est, come Nydri e l’omonima Lefkada, città capoluogo dell’isola.

Un’altra ottima soluzione per soggiornare è Vassiliki, un paese a sud dell’isola. Un’ottima base strategica per visitare entrambi i versanti.

Riassumendo le località più gettonate dai turisti sono: Lefkada, Nydri, Agios Nikitas e Vassiliki. Esaminiamole nel dettaglio.

Dove albergare a Lefkada: consigli pratici

Lefkada città

La capitale dell’isola è ubicata lungo la costa nord-est ed è la soluzione ideale per chi la sera ama uscire e passeggiare tra locali notturni e negozi. È infatti una delle zone più vivaci dell’intera isola ed è collegata a Nydri, altra cittadina movimentata, da numerose imbarcazioni che partono per varie escursioni.

La spiaggia più famosa è quella di Aghios Ioannis, una sconfinata distesa di sabbia e ghiaia. Il mattino è quasi sempre deserta mentre il pomeriggio, con l’innalzarsi del vento, si popola di amante del kite-surf.

Nydri

Una cittadina molto apprezzata per la vita serale e per la sua posizione strategica. Non è molto famosa per le sue spiagge, non a caso da qui partono numerose escursioni giornaliere per visitare le altre dell’isola, come quelle di Nikiana o Ligia, che si trovano nella zona sud.

Nydri, dal canto suo, a da offrire ai suoi turisti numerosi negozi, ristoranti, taverne e locali aperti fino tarda sera.

Vassaliki

Si trova nell’estrema zona sud dell’isola ed è una soluzione comoda per riuscire a visitare entrambi i versanti. È un caratteristico villaggio di pescatori, niente a che vedere con la caotica Lefkada. Da qui si possono facilmente raggiungere le magnifiche spiagge di Aghiofili Beach, servendosi di un taxi boat.

In questa zona le spiagge sono bianche e sabbiose, famose soprattutto tra gli amanti del windsurf. Dal suo porto partono quotidianamente traghetti diretti ad Itaca e Cefalonia.

Agios Nikitas

È un piccolo paese quasi completamente zona pedonale con negozietti, ristorantini caratteristici e qualche bar, la meta ideale per chi si vuole godere una bella giornata di mare e fare due passi la sera.

La bellissima spiaggia di Milos può essere raggiunta a piedi in 20 minuti di camminata oppure in pochissimi istanti servendosi di un comodo taxi boat.  Si consiglia di andarci il mattino, ovvero le ore del giorno in cui è meno affollata di turisti.

Un’altra spiaggia magnifica e poco distante da Agios Nikitas è Kathisma Beach, attrezzata con lettini, ombrelloni, bar e ristoranti.