News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Cosa sono i campioni omaggio

campioni omaggioAl giorno d’oggi quella dei campioni omaggio è una strategia adottata da sempre più negozi online e non per cercare di attirare clienti e di fidelizzarli. I campioni omaggio consistono in piccoli assaggi di un prodotto, solitamente in monodose (una filetta di profumo, un flacone piccolo di shampoo ecc.) che sono utilizzati dalle aziende per regalarli ai potenziali clienti e per fidelizzarli.

Sempre più aziende fanno ricorso a questa strategia percepita come vincente perchè permette appunto di convincere i clienti non già con la pubblicità ma piuttosto facendo loro testare, in prima persona, la qualità di un certo brand.

La strategia di marketing che si basa sulla distribuzione gratuita di campioni omaggio si chiama Free Sample Marketing, ed è una tattica che in genere viene adottata dalle imprese giovani ed emergenti, che vogliono farsi strada nell’ambito di un territorio e farsi conoscere direttamente ai clienti.
Gli studi hanno dimostrato che l’offerta gratuita di un tester è, effettivamente, in grado di attirare più persone verso l’acquisto del prodotto vero e proprio. Infatti quando il cliente ha la possibilità di provare i campioni omaggio e quindi di testare in prima persona la qualità del prodotto, è più fiducioso verso il suo acquisto. Ci sono anche buone probabilità che egli diventi un cliente fidelizzato vero e proprio. Non solo: in genere questi clienti sono anche quelli che rilasciano più volentieri una recensione positiva del brand online.

Senza dimenticare che, quando i campioni omaggio vengono distribuiti online, l’azienda ha anche un altro grande vantaggio: quello di ottenere una serie di dati sul soggetto, come età, indirizzo, gusti, nome e cognome, che poi possono tornare utili in una logica di marketing.

Regalare campioni omaggio in poche parole è una strategia vincente e attira sempre le persone. Con la diffusione di internet, sempre più campioni omaggio sono stati distribuiti e ci sono diverse pagine web che offrono la possibilità agli utenti di ottenere campioni gratuiti, semplicemente scrivendo il loro indirizzo e le loro generalità sul sito, per farseli spedire.

Il fenomeno dei campioni omaggio online è sempre in crescita perchè i risultati dicono che gli utenti che hanno possibilità di provare il prodotto sono quelli che tendono ad acquistarlo successivamente. Bisogna fare però molta attenzione alle pagine che offrono campioni omaggio gratis, in quanto spesso si ‘regalano’ i propri dati personali: siate quindi ben sicuri della pagina alla quale date le vostre informazioni.