News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Cosa mangiare in Abruzzo almeno una volta nella vita

cosa-mangiare-abruzzoL’Abruzzo è una terra ricca e generosa dal punto di vista della natura: montagne, parchi naturali, colline e mare. Ma anche dal punto di vista gastronomico: negli ultimi anni si sta riscoprendo la bontà della cucina abruzzese, che è sana, riccamente variegata e strettamente legata alle tradizioni ed ai prodotti del territorio. I piatti abruzzesi sono spesso semplici, ma ricchi di gusto, e prodotti con ingredienti locali per tutti i gusti.

Sono sempre più famosi e diffusi i prodotti tipici che possono essere acquistati anche online tramite siti come quello dell’azienda agricola “la collina” e che permettono di scoprire da vicino i profumi ed i sapori di questa bella terra. Ci sono altresì dei piatti abruzzesi che non potete assolutamente perdere, quando visitate questa regione. Ecco alcuni dei piatti che bisogna assolutamente assaggiare in Abruzzo almeno una volta nella vita (non pretendiamo di essere esaustivi, quindi, per assicurarvi in prima persona… prenotate subito una vacanza nel bellissimo Abruzzo!).

I piatti abruzzesi da non farsi sfuggire

In Abruzzo ci sono pietanze davvero per tutti i gusti: a base di pasta, di carne, di formaggi, e piatti di pesce, tutto accompagnato da eccellenti vini del territorio, come il celebre Montepulciano d’Abruzzo.

  1. Peperoni e Uova. Un piatto bomba, che vi sazierà sicuramente: una ricetta tipica dell’Abruzzo è quella che prevedere di mettere dei peperoni in padella con un uovo sbattuto. Può essere usato anche come riempimento per un panino veloce, lo street food abruzzese.
  2. Scrippelle. Le scrippelle ricordano molto da vicino le crepes, un tipico piatto francese ed in effetti secondo taluni la ricetta sarebbe stata importata da eserciti stranieri in Italia. Si tratta di sottili frittate preparate in una della caldissima con una pastella di uovo, acqua, farina: un piatto gustoso e semplice da preparare adatto anche come aperitivo.
  3. Polenta abruzzese. Un piatto ricco e saporito che ricalca una ricetta nord italiana: la polenta. Questa polenta fa preparata con pancetta, salsicce, cipolla e pomodoro.
  4. Arrosticini. Sono un piatto simbolo della regione abruzzese e sono molto noti in tutto il mondo. Piatto tipicamente povero, ma gustoso, consistono in spiedini di carne di pecora cotta alla brace.
  5. Pizzonta. Chiamata anche pizza fritta, viene in genere servita con un accompagnamento di affettati e di formaggi.
  6. Fettuccine all’abruzzese. Per chi ama i primi piatti, questa è una ricetta da non perdere. Si tratta di un piatto a base di fettuccine fresche, pancetta, pecorino romano, cipolla, olio e basilico, prezzemolo e pepe.
  7. Maccaruni alla Mulinara. Un’altra pasta tipica abruzzese, preparati con carne di manzo, agnello e maiale, vino bianco e pomodoro.
  8. Brodetto. Il brodetto è un piatto tipico della costa adriatica: viene prodotto con acqua, pomodoro, e diverse varietà di pesce. Ogni località conosce una ricetta diversa, hanno in comune il fatto di essere davvero buonissime. Il più famoso preparato è probabilmente il brodetto alla pescarese, che in genere è a base di cefalo, pesci capponi, scorfano, ombrina, palombo, murena, gamberi, aragosta, cozze, seppie e polpi.
  9. Baccalà alla ghiotta. Questa ricetta di pesce è tipica della costa ed utilizza baccalà, patate, pomodoro, aglio ed olio, e viene preparato usando… delle stecche di canna per impedire al cibo di attaccarsi in padella.
  10. Chitarrina d’Abruzzo. Questa pasta tipica, i cosiddetti spaghetti alla chitarra, è davvero gustosissima: meglio ancora se servita in brodo, le cosiddette scrippelle ‘mbusse.
  11. La mazzarelle. Le mazzarelle consistono in un piatto tipico di Teramo: coratelle di vitello avvolte in foglie di invidia e cotte in soffritto o in un sughetto, a seconda della ricetta.