News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Aprire una nuova società a Cipro informazioni e consigli

aprire-società-a-cipro-1Oltre ad essere una bella destinazione turistica per gli amanti del mare e delle spiagge, Cipro è anche una delle nazioni europee con la tassazione più agevolata in assoluto.

Cipro è famoso per essere un Paese molto accogliente per le imprese: aprire una società nuova a Cipro, infatti, permette di accedere ad una tassazione agevolata che attira imprenditori da tutta Europa. Tutto è in regola, ovviamente, e dal 2003 la legislazione che riguarda le società offshore si è irrigidita ed oggi non ci sono particolari vantaggi per queste società rispetto alle altre: il trasparente vantaggio di Cipro è l’offrire a chi vuole aprire una società nuova a Cipro un regime fiscale davvero flessibile e basso rispetto alla maggior parte dei Paesi dell’Europa Occidentale.

Infatti l’imposta sul reddito delle persone fisiche varia tenendo conto di una fascia (ad esempio il reddito fino a 19.500 euro è esentasse), la tassazione per redditi sopra i 60mila euro è del 35%. Per i non residenti, vengono tassati solamente i redditi che vengono prodotti sul territorio.

Per quello che riguarda le società, la tassazione cipriota è davvero bassa: il 12,5% è il regime fiscale previsto, anche se può aumentare sul patrimonio immobiliare. Vi sono attività del tutto esenti da tassazione (come la compravendita immobiliare, o il reddito percepito dai dividendi e dagli interessi), e per i servizi alberghieri, taxi, bus l’IVA – che è normalmente al 15% – è ridotta all’8%, ed ulteriormente ridotta in altri casi.

 Perché aprire una società nuova a Cipro

Aprire una società a Cipro, come abbiamo già detto, permette di accedere ad una tassazione agevolata soprattutto per le società holding. Cipro è membro dell’Unione Europea e di conseguenza è sottoposta a tutte le regole del libero scambio e della libera circolazione che valgono nell’UE: per poter accedere all’UE Cipro ha dovuto stringere la disciplina per le norme fiscali, ma come possiamo vedere ha mantenuto comunque una tassazione davvero bassa se confrontata con quella dell’Europa e soprattutto dell’Europa Occidentale.

 Come si fa ad aprire una società nuova a Cipro

Come si può aprire una società nuova a Cipro? Innanzitutto sono diverse le forme di società possibili: dalla LLP alla società offshore, ma la forma più comune è la società a responsabilità limitata o SRL. A differenza di quanto avviene in Italia, per fondare una SRL non occorre alcun capitale minimo, e questo è un primo grande vantaggio.

Ci devono essere da un socio ad un massimo di 50 soci e due direttori, e tutti i conti vanno depositati in greco per i controlli. I soci possono avere la residenza in ogni parte del mondo ma è molto vantaggioso, per motivi fiscali, spostarla a Cipro. Anche gli azionisti ed amministratori possono trovarsi ovunque nel mondo; e per aprire una società nuova a Cipro non è necessario spostarsi a Cipro, infatti è possibile farlo direttamente dall’Italia come anche l’apertura della partita IVA.
Per quanto riguarda la gestione dell’apertura della società, consigliamo vivamente di affidarsi nelle mani dei professionisti e di evitare il fai-da-te per aprire una società a Cipro. Infatti, come apprendiamo dal sito www.italianlimited.it, società specializzata nella costituzione di nuove società, uno straniero potrebbe non sapere che è bene non affidarsi alle istituzioni bancarie nella zona settentrionale di Cipro, che è sotto il controllo turco, perché queste banche non rientrano appunto nel sistema cipriota. Grazie alla consulenza di un esperto del settore dal punto di vista economico, fiscale e giuridico, aprire una società nuova a Cipro sarà semplice e senza alcun rischio ed in pochi giorni potrete cominciare la vostra attività imprenditoriale nella bellissima isola mediterranea.

Articoli correlati