News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Tutti i dettagli su normativa, raccolta, stoccaggio e smaltimento rifiuti speciali

smaltimento-rifiuti-specialiI rifiuti speciali: fasi di raccolta e smaltimento

A differenza dei rifiuti urbani, di cui si occupano le pubbliche amministrazioni attingendo a contributi di tipo fiscale, quelli speciali vengono gestiti da aziende private specializzate, che seguono le diverse fasi di raccolta e stoccaggio fino al definitivo smaltimento (o recupero) degli stessi. Il sistema di smaltimento dei rifiuti speciali è più complesso e richiede soluzioni e tecniche diverse a seconda della tipologia dei rifiuti trattati. Ci sono aziende specializzate che operano per conto terzi nel settore dello smaltimento dei rifiuti in tutta Italia: per quanto concerne il Nord Italia, Aloha Ecology può essere considerata tra le migliori per lo smaltimento rifiuti speciali in Veneto e nel Nord Italia e dintorni. Questa azienda adotta tecnologie e interventi innovativi nella gestione e smaltimento dei rifiuti, in particolar modo di quelli classificabili come “speciali”.

Normativa rifiuti speciali: cosa prevede

Nel nostro Paese esistono leggi che regolano “ad hoc” i rifiuti ed il loro smaltimento. Il “Testo Unico ambientale” del 2006 fornisce una definizione normativa di “rifiuto”. Successivamente passa ad elencare gli obblighi stabiliti in capo ai produttori di rifiuti, come ad esempio quello di tenuta dei registri di carico e scarico. Sono inoltre disciplinate dal medesimo decreto e dalle norme regionali le aree adibite a deposito temporaneo dei rifiuti, che devono essere segnalate e delimitate al fine di circoscrivere l’eventuale pericolosità degli stessi. Ci sono dei tempi da rispettare per lo smaltimento, ed è necessario che i produttori li conoscano e li rispettino per non incorrere in sanzioni.

Aloha Ecology: gestione rifiuti speciali

Esperienza nel settore della gestione rifiuti e applicazione di tecniche moderne di smaltimento è ciò che contraddistingue alcune aziende rispetto ad altre. Oggi per fortuna le ditte che si occupano di rifiuti per conto terzi sono sempre più specializzate e dispongono di attrezzature e personale esperto per facilitare l’intera procedura riguardante la raccolta e il successivo smaltimento dei rifiuti. Competenza e professionalità sono richieste soprattutto quando si ha a che fare con i rifiuti speciali. Aloha Ecology è un’azienda che, nel tempo, è diventata un punto di riferimento importante per le aziende che gli affidano la gestione dei rifiuti a 360°. In particolare, questa azienda si occupa di smaltimento rifiuti speciali in Veneto e nel Nord Italia e zone limitrofe.

Stoccaggio e raccolta rifiuti speciali

La ditta Aloha Ecology, come altre aziende simili che operano nel settore di rifiuti, procede sia al ritiro dei rifiuti nei luoghi in cui vengono prodotti (industrie, laboratori, ecc.), sia alla fornitura di specifici contenitori per lo stoccaggio. Ai produttori che effettuano personalmente la raccolta di rifiuti l’azienda fornisce anche tutto il materiale occorrente per proteggere se stessi e l’ambiente e per effettuare le operazioni in totale sicurezza. La gestione ambientale delle aziende può rivelarsi abbastanza complicato, per questo è bene affidarsi a chi opera in questo campo da tempo con professionalità e competenza. La mission aziendale di Aloha Ecology è di garantire l’incolumità e la salute sia delle persone coinvolte nei processi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che dell’ambiente, uscendo dall’ottica che i rifiuti sono un qualcosa di sporco di cui disfarsi. Chi vuole affrontare il problema dello smaltimento di rifiuti speciali in Veneto e nel Nord Italia e provincia sa a chi rivolgersi con fiducia, per non temere sanzioni o altre conseguenze spiacevoli.