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Gestionale per alberghi: i grandi vantaggi di questo strumento

Usare un gestionale efficace per le strutture ricettive è diventato ormai indispensabile per gli albergatori: le informazioni di cui tenere conto sono troppe per essere gestite con sistemi tradizionali, che generano inevitabilmente perdite economiche e costi fissi non arginabili in nessun modo. Ecco dunque quali sono i migliori vantaggi dell’uso di questo strumento, come ad esempio il gestionale di hotelcinquestelle.cloud.

Calendario

Nei periodi di maggior affluenza una camera lasciata vuota per un errore nelle prenotazioni e nelle disdette comporta una grossa perdita. Un software gestionale permette di verificare in modo semplice e pratico il planning dell’occupazione delle stanze, in modo da tenere la situazione globale sempre sotto controllo.

Al planning viene sempre associata la funzione di gestione di check in e out, per controllare che tutti i documenti degli ospiti siano in ordine, che i pagamenti siano regolari e che non ci siano condizioni poco chiare nelle prenotazioni.

Fiscalità

Un gestionale per alberghi è di solito messo in diretta comunicazione con il sistema di emissione delle fatture elettroniche. Questa procedura agevola in modo eccellente sia il lavoro del commercialista, sia quello dello staff che si occupa dell’emissione delle fatture per i clienti, che potrà sorvegliare tutte le fasi e annotare ogni voce di incasso. Inoltre, con lo stesso metodo è possibile controllare anche i preventivi ed inviarli ai clienti.

Gestione dei social e delle piattaforme

Per una struttura ricettiva di buon livello è impensabile non posizionarsi efficacemente anche sui principali motori di ricerca tematici, come le piattaforme per la prenotazione delle vacanze. Inoltre è bene curare anche l’aspetto social, con profili quotidianamente aggiornati e che possono venire usati dagli utenti per domande e richieste allo staff prima, durante e dopo la permanenza. Con un sistema gestionale facile da usare è possibile avere in una sola schermata tutte queste informazioni, in modo che sia immediato ed intuitivo consultarle ed eventualmente venire incontro alle esigenze degli ospiti.

Attraverso il gestionale, integrato alla funzione di calendario, è possibile anche chiarificare e stabilire le tariffe per i vari periodi dell’anno, proporre sconti o promozioni o condizioni di prenotazione, per rendere ancora più semplice la gestione dell’hotel da parte dello staff, che potrà risparmiare risorse per metterle a disposizione dei clienti.

Facilità d’uso

La facilità d’uso è l’ultimo grande vantaggio rispetto ai sistemi di prenotazione e controllo tradizionali. Tutte le attività vengono svolte dalla stessa piattaforma, che integri in modo perfetto i singoli parametri di controllo (gli ordini della cucina, i turni dei dipendenti, le fatture, i preventivi, i pagamenti, eccetera). Con pochissime ore di formazione interna è possibile agevolare lo staff in modo che sia poi perfettamente autonomo nell’utilizzo del software, senza dover ricorrere a costosi corsi di formazioni o pacchetti supplementari che costituiscono un’ulteriore spesa per gli albergatori.