News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Dal legno alla gomma, la trasformazione moderna dell’orologio da polso

L’orologio è uno degli accessori più utilizzati. Dal primo dopo guerra è passato ormai un secolo, ma il segnatempo polso è rimasto un punto fermo della società moderna. Molti infatti non rinunciano a indossarlo ogni giorno. Questo oggetto venne creato come strumento di guerra, per poi tramutarsi in un vero oggetto di tendenza, sempre più apprezzato e ricercato. Lorologio da polso si presta perfettamente al ruolo di status simbol, e si è trasformato nella forma e nel colore col passare degli anni.

Esistono oramai in commercio tantissime tipologie di orologi che si contraddistinguono in base alla formalità, allo stile, e al target di persone a cui sono destinati. Col passare degli anni l’orologio da polso si è trasformato stravolgendo forme caratteristiche e materiali.

Una delle tendenze del momento che si riallaccia al filone del Green e dell’ecologico è lorologio in legno. Infatti anche la moda cerca di soddisfare chi decide di vivere nel rispetto della natura, e il settore degli orologi non poteva essere da meno. Questo tipo di orologio rappresenta la pura semplicità ed è adatto a tutte le sfaccettature di questa generazione votata al moderno ed al naturale.

Ne esistono di svariati modelli e generi, ma il più classico rimane sempre quello realizzato in acciaio.

Uno dei brand che rappresenta appieno lo stile unico degli orologi in acciaio è BREIL. È il marchio che ha consacrato la moda degli orologi in acciaio unisex e che hanno conquistato tanto gli uomini quanto le donne. Inoltre è anche il marchio che vanta il famoso claim “Toglietemi tutto ma non il mio BREIL”, questo rientra nell’immaginario collettivo diffondendosi fino a diventare un modo di dire usato nel linguaggio comune.

Gli orologi BREIL, dall’animo tipicamente italiano, sono dotati di un design originale che fonde la tecnica all’estetica ma con un carattere decisamente unconventional. Un segnatempo in acciaio è il simbolo dei tempi: imponente, deciso e sempre elegante. Si abbina a qualsiasi modo di essere e di vestire, ad ogni tipo di moda e look, dal più stravagante a quello più chic, dai jeans al completo classico.

Ovviamente la scelta può anche variare indirizzandosi negli orologi più estrosi e particolari. L’alternativa si può concentrare su quelli realizzati in plastica, in gomma o silicone.

Infatti negli ultimi anni si è diffuso l’uso dei materiali più vari, ed accanto al legno possiamo ritrovare il silicone. Fino a qualche anno fa si poteva pensare che il silicone fosse usato solo per aggeggi da bambini, ma oggi gli orologi in silicone sono invece molto amati data la loro praticità e resistenza.

Quasi tutti i più famosi marchi produttori di orologi e le case di moda si sono piegati alla praticità e al dinamismo del silicone. Il cinturino in silicone ha il pregio di essere resistente, anallergico, waterproof. Un esempio sono gli orologi HIP HOP Watches che fanno dei cinturini in silicone profumato il loro punto di forza. Il marchio nobilita il silicone esaltandone la versatilità, il colore, la freschezza, la perfetta vestibilità.

Gli HIP HOP Watches oltre a vantare di colori accesi e decisi che non passeranno sicuramente inosservati, hanno la specialità di avere cinturini e casse intercambiabili. Sarà quindi possibile creare il proprio orologio gomma con il proprio stile, e grazie alla loro versatilità, essere sempre stilosi in ogni situazione.

Se una volta, l’orologio era uno e uno solo per la vita, questi utili accessori si sono trasformati in base alle mode del momento diventando dei veri e propri oggetti del desiderio, da cambiare a seconda del proprio abbigliamento o del proprio umore.