News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Creare un sito web gratis, è davvero così conveniente?

Creare un sito web gratis o con costi di produzione e sviluppo molto bassi per la maggior parte dei liberi professionisti e per aziende piccole è una tentazione davvero forte.

Ma spesso e volentieri, come accade in altre situazioni ciò che si paga si ottiene, ti faccio un esempio: un prodotto che paghi qualche euro può essere di qualità e duraturo?

Chiaramente la risposta è No e quando si spende poco si ha la consapevolezza e ci si prende il rischio di quello che si ha acquistato.

Allora ti pongo una domanda: VALE DAVVERO LA PENA SPENDERE NULLA O POCO PER UN SITO WEB CHE RAPPRESENTA TE E LA TUA AZIENDA?

Prima di arrivare alla risposta definitiva non avendo capacità tecniche ho deciso di interfacciarmi con Aphelion, startup di San Marino specializzata nella realizzazione di siti web che con grande pazienza mi ha delucidato su tutto l’argomento e delineando una linea guida da seguire per l’articolo siamo pronti per iniziare questo percorso.

Creare un sito web in modo gratuito: tutte le limitazioni

Negli ultimi anni i servizi che offrono la realizzazione di siti web gratuiti o a poco prezzo si sono moltiplicati, alcuni di questi offrono la possibilità di realizzare in modo intuitivo e semplice una pagina vetrina comprendendo anche il servizio di hosting.

In generale queste soluzioni sono spesso scelte per chi non ha intenzione di spendere una cifra consistente, tuttavia ci sono delle limitazioni importanti:

  • Ottimizzare e lavorare in ottica SEO
  • Il sito web non è veloce
  • Il sito è sommerso da annunci pubblicitari
  • Nessuna assistenza tecnica
  • La personalizzazione è minima

Queste soluzioni sono ASSOLUTAMENTE sconsigliabili per un’azienda che vuole farsi conoscere a livello geolocalizzato o mondiale, in quanto oltre che un risparmio economico si va incontro a perdite importanti sotto l’aspetto della visibilità aziendale.

Creare un sito web gratis: tutti i vantaggi e gli svantaggi

Alcuni servizi online, come wix, jimdo, goline e tanti altri offrono strumenti per l’analisi statistica e SEO, ma sono davvero limitati e non sono per nulla paragonabili ad un team di specialisti SEO.

 

 

Realizzazione siti web professionali

Dietro ad una pagina vetrina e ad una grafica accattivante si nascondono grandi limiti dal punto di vista della compatibilità con i diversi browser, l’adattabilità dei diversi dispositivi e nella visibilità sui motori di ricerca.

Creazione siti web gratis online

Creare un sito web gratis con tutti questi portali gratuiti è una modalità che si adatta a chi vuole un sito web basico senza troppe pretese, chi non vuole sfruttare il web per la visibilità e la promozione dei propri servizi.

 

Costruire un sito web professionale

Risparmiare su un progetto importante come quello di un sito web o pagare un amico di un tuo parente che conosce a grandi linee l’html, il css e tutto il linguaggio del web non è così diverso: in entrambi i casi il business non si sposterà di un millimetro.

Esistono anche servizi online che al loro interno contengono una versione premium, ovvero a pagamento che permettono di avere alcune accortezze in più ma sempre e solo a breve periodo.

Creare un sito web in modo gratuito: facciamo i conti

Se ragioniamo sul lungo termine, la soluzione migliore è affidarti ad un professionista, web agency, anche in termini di vendita e visite del sito.

È risaputo che soluzioni online gratuite consentono circa la metà delle visite rispetto ad un sito normale.

Ipotizziamo che il 2% dei visitatori faccia un acquisto del valore medio di 20€ con una soluzione online gratuita stai perdendo circa sui 10.000€ di vendite.

Purtroppo, quando si parla di un argomento così delicato il fattore economico è davvero importante e nonostante si scelgano queste soluzioni per poter risparmiare il più delle volte si rimane fregati e scontenti.