News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Cosa sono gli SMS Gateway?

scrittura_sms_al_telefono_800x382La tecnologia avanza ad un ritmo incalzante.

I nostri Smartphone assomigliano sempre più (come potenza di calcolo, come nitidezza di immagini visualizzate) a PC Desktop e se consideriamo la velocità di connessione ad internet spesso le connessioni via cellulare sono più veloci (ed economiche) delle ADSL. Nonostante questo, o forse proprio per questo, molti provider stanno offrendo servizi di invio massivo di SMS tramite Gateway SMS (delle porte di accesso virtuali che consentono di inviare grandi quantitativi di sms).

Proprio i messaggini di testo che tanto venivano utilizzati prima dell’avvento di applicazioni come WhatsApp o Messanger, stanno tornando ad essere utilizzati sia dai privati sia, sopratutto, dalle aziende che integrano l’invio di SMS direttamente nei loro software gestionale o nelle loro piattaforme web grazie ai così detti Gateway SMS.

Le strategie di web marketing vengono alimentate da una lunga serie di tecniche. Una di queste riguarda l’utilizzo dei cari e vecchi messaggini al cellulare. Ed è così che si fa un utilizzo sempre più cospicuo degli SMS Gateway, grazie al quale si possono inviare messaggi ad un’elevata quantità di destinatari anche in maniera automatica e a costi non troppo elevati.

Come funzionano gli SMS Gateway?

È impossibile non sapere che cos’è un SMS. Acronimo di Short Message Service, da tanti anni caratterizza le nostre vite e ha iniziato a rivoluzionare la nostra concezione di cellulare. Chi non ha mai inviato un messaggino nel corso della sua vita? A prescindere dall’età (e dal cellulare utilizzato) tutti sono in grado di ricevere un SMS.

Un gateway invece, in linguaggio informatico è una porta di accesso, la sua funzione è quella di consentire di inviare grandi quantità di SMS in sicurezza (quindi con certezza di essere inviati) e di poter essere “collegato” ad un programma, a un software o ad un sito internet.

Ogni singolo messaggio viene inviato tramite una semplice porta di accesso virtuale, chiamata per l’appunto Gateway. Può corrispondere ad un PC o comunque ad un comune server e consente la spedizione massiccia di messaggi ad una vasta cerchia di utenti. Un server in grado di ricevere una determinata mole di dati (i numeri di cellulare)  di comunicarli al destinatario con l’ausilio di una rete GSM. L’invio può essere automatizzato utilizzando le API SMS che sono delle librerie di programmazione che possono essere integrate in qualsiasi software o sito web (ovviamente da programmatori esperti).

Perchè integrare gli SMS gateway nella comunicazione dell’azienda?

Un’azienda può decidere di integrare gli SMS insieme agli altri canali di comunicazione.

Dotare il proprio software gestionale della possibilità di comunicare tramite SMS con i propri clienti (o fornitori)  può essere interessante per un’azienda, i vantaggi  di questa tecnologia possono essere riassunti in:

  • Sicurezza nell’invio e nella ricezione (un SMS viene aperto dal destinatario in qualunque circostanza e non finisce in spam, certo è necessario avere il consenso, rispettare la privacy ed evitare troppi messaggi che infastidiscano il destinatario)
  • Un SMS può essere tracciato quindi posso sapere a che ora è stato letto dal ricevente
  • Si possono inviare i così detto Rich SMS che contengono ad esempio un link verso una pagina web (esattamente come le mail)
  • Posso personalizzare il messaggio e quindi come un messaggio inviato direttamente a quella persona
  • Le API SMS e i Gateway SMS consentono l’integrazione automatica nei “software” quindi possono essere creati degli automatismi dagli sviluppatori. Per esempio invia un SMS ad una determinata scadenza (perchè magari scade un abbonamento) oppure invia un SMS automatico per ricordare una scadenza o per dare conferma di un pagamento ecc.
  • Le liste dei destinatari possono essere profilate per evitare invii massivi di SMS “a caso” ad una pluralità di destinatari
  • Gli SMS possono essere programmati (come le mail) affinché non vengano inviati ad esempio la notte (molti NON spengono mai il loro cellulare e non è bello essere svegliati nel cuore della notte)

Abbiamo visto questa tecnologia “dalla parte delle aziende” per il consumatore pensiamo che la privacy sarà un concetto sempre più importante in futuro anche per il numero del cellulare. Auguriamo quindi che i provider sms siano sempre più attenti a garantire la privacy dei nostri numeri di telefono e le aziende attente a rispettare gli utenti fornendo esclusivamente informazioni di cui abbiamo richiesto l’invio ed evitando messaggini inutili.