I vantaggi e gli svantaggi del forno a microonde

I vantaggi e gli svantaggi del forno a microonde

Al giorno d’oggi il forno a microonde è un elettrodomestico molto utilizzato nelle case della maggior parte delle persone. Si tratta infatti, di un oggetto molto comodo e pratico che velocizza e facilita alcune operazioni in cucina. In generale, questa grande invenzione viene utilizzata per riscaldare le pietanze, per scongelare i cibi o per cuocere alcuni piatti in poco tempo. Ecco come dev’essere utilizzato il forno a microonde e quali sono i principali vantaggi e svantaggi che offre.

Come utilizzare correttamente il forno a microonde

Il funzionamento del forno a microonde si basa principalmente sul campo elettromagnetico che viene generato. In poche parole, il calore che si crea all’interno del microonde non proviene dall’esterno, come in un comune forno, ma si sviluppa dentro l’alimento per poi essere trasmesso all’esterno.

Oggi esistono diversi modelli di forni a microonde, che possiedono caratteristiche e funzioni differenti: possiamo trovare diverse alternative utili su questo sito. È molto importante sapere che, l’utilizzo del forno a microonde si sconsiglia quando bisogna preparare cibi di grossa pezzatura, dato che le onde elettromagnetiche sono in grado di penetrare fino a 4-5 centimetri l’alimento.

Per quanto riguarda, invece, le temperature indicate, è preferibile non arrivare mai al punto di fumo, quindi ad una temperatura superiore ai 100°C.  L’utilizzo del forno a microonde, come abbiamo detto, può essere utili a riscaldare, scongelare e cuocere i cibi, inoltre, ci sono alcuni modelli che permettono anche di gratinare perfettamente le pietanze, o di eseguire una cottura a vapore abbinata.

Vantaggi e svantaggi

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo del forno a microonde è sicuramente relativo alla velocità con cui vengono preparati i cibi. In particolare, per ortaggi e verdure la cottura può impiegare anche meno di dieci minuti.

In generale, i vantaggi del forno a microonde sono i seguenti:

  • Velocità e praticità della cottura
  • Raggiungimento di una temperatura costante e uniforme
  • Possibilità di non aggiungere grassi
  • Ritenzione degli omega-3 e ritenzione di glucosinolati

Su quest’ultimo punto, è importante sottolineare che con la cottura al microonde del pesce si mantengono perfettamente i preziosi omega-3, contenuti maggiormente nel pesce azzurro.

In questo caso, quindi, la cottura al microonde offre numerosi vantaggi e non risulta nociva per la nostra salute.

Tra gli svantaggi, invece, possiamo trovare:

  • Modalità di cottura non adatta a pezzature grosse
  • Possibile riduzione delle vitamine B e C durante la cottura di alcuni cibi

In generale, l’utilizzo del forno a microonde permette di mantenere inalterati i principi di quasi tutti gli alimenti, a parte, come abbiamo visto, per alcuni casi specifici in cui risulta una perdita delle vitamine B e C.

A differenza di quanto pensino alcune persone che restano scettiche ancora oggi sull’utilizzo del microonde, si tratta di un elettrodomestico non pericoloso per la salute umana. Nel corso degli anni, infatti, sono stati eseguiti studi approfonditi di tipo scientifico sull’argomento, e la tecnologia ha anche portato alla realizzazione di modelli sempre più sofisticati ed avanzati. Nella maggior parte delle case, oggi, utilizzare il forno a microonde è diventato davvero indispensabile.