Target clienti cos’è, a cosa serve e quando individuarlo
Definizione di “target”
Nel complesso mondo del marketing è stato coniato il termine “target” che può essere tradotto in italiano come “bersaglio”. Ma cosa vuol dire target clienti? Indica con esattezza la fascia di persone a cui è indirizzato un prodotto specifico. Questo processo, che si traduce nella ricerca e nell’identificazione di potenziali clienti, non è sempre facile. L’obiettivo principale è quello di individuare le caratteristiche essenziali dei consumatori a cui saranno destinati i nostri prodotti.
Il target può essere geo-localizzato, riferirsi ad una specifica età, un reddito preciso e particolari interessi. Tutto ruota attorno le abitudini di acquisto di una categoria di persone che può indirizzare le varie operazioni aziendali. Il target può essere ulteriormente ampliato studiando un pubblico secondo vari parametri:
- età
- stile di vita
- abitudini d’acquisto e interessi
- uso che si fa del prodotto
Il significato di target è abbastanza semplice, la vera difficoltà sta nel comprendere come identificarlo e di conseguenza pianificare le strategie di marketing più efficaci. Non è sempre facile stabilire quale sia la soluzione migliore e soprattutto la più efficace, ma con le giuste valutazioni e considerazioni trovare la soluzione di marketing migliore non sarà difficile.
Importanza e ruolo del target
Ma perché è così importante svolgere un’attenta analisi in questo ambito? Sebbene all’apparenza possa sembrare una scelta banale, in realtà il target di clienti sarà determinante per la definizione del prodotto. Conoscere i propri acquirenti permette una pianificazione più precisa del lavoro da svolgere e di elaborare al meglio il progetto. Pubblicità, prezzo, ed eventuali promozioni saranno inevitabilmente legati alla tipologia di cliente. Più informazioni consentiranno di gestire meglio le risorse disponibili evitando sprechi. Sarà così più semplice decidere a cosa destinare i fondi disponibili per usufruire al massimo delle opportunità. Bisogna avere un’idea molto precisa dei clienti a cui è rivolto il nostro prodotto in modo tale da effettuare decisioni e scelte oculate. L’idea del prodotto sarà indubbiamente affiancata dalla decisione del destinatario a cui è rivolto.
Analisi del target
L’analisi del target è effettuabile in momenti diversi della pianificazione del lavoro, generalmente viene svolta durante la fase di pianificazione e in quella di gestione. I risultati sono poi rielaborati e da questi si decide la linea organizzativa da seguire.
Analizzare il target clienti è un’ottima risorsa durante la fase di pianificazione. Questa particolare fase del processo di creazione di un prodotto o di un servizio, permette di avere una visione generale che sarà poi confrontata con una successiva analisi nel periodo di gestione. Le operazioni svolte nel periodo di pianificazione e quelle nel periodo di gestione differiscono solo per la presenza di dati più specifici ottenuti nella seconda fase. Ovviamente, in gestione sarà possibile studiare clienti reali che sono davvero interessati al prodotto e che quindi saranno fonte di maggiori dati.
Ne consegue che più ci si avvicina a target sempre più specifici, più l’azienda/e-commerce/sito raggiungerà gli obiettivi prefissati.
Possibili risultati
Da questa “doppia” analisi svolta in due diversi momenti, è possibile ottenere risultati diversi:
- ottimali: quindi i risultati in pianificazione e in gestione sono uguali, ciò significa che le considerazioni fatte in precedenza si rivelano corrette
- vicine: solo una parte rispecchia le previsioni effettuate, di conseguenza o i target più specifici non erano corretti oppure le operazioni svolte in seguito si sono dimostrate incomplete o inesatte.
- Incongruenti: quando sono completamente diversi, può comportare che clienti che non erano stati previsti acquistino i nostri prodotti. Ciò significa che la fascia di potenziali clienti si è estesa e sarà necessario studiare i nuovi acquirenti e potenziare ulteriormente il sistema di marketing.
Dunque, la creazione di un prodotto deve sempre essere affiancata da un’attenta indagine di mercato che permette di collocare al meglio il prodotto. Individuare la parte di popolazione che potrebbe essere interessata al prodotto è fondamentale per avere una visione generale delle possibilità di vendita che avrebbe. Il target di clienti fa riferimento alla fetta di mercato a cui è indirizzato il nostro progetto, la nostra idea. Proprio per questo motivo è così importante stabilire le caratteristiche del pubblico a cui ci rivolgiamo. Inoltre, il target di clienti può aiutare molto nella scelta della pubblicità che è capace di indirizzare e attrarre gli spettatori. Un’adeguata pubblicità che sappia catturare il lettore facendo leva sulle caratteristiche che definiscono il target può incrementare i guadagni.
Grazie ad un approccio mirato è possibile coordinare le operazioni di marketing verso l’obiettivo desiderato.
Conclusioni
Possiamo dire che conoscere il target di clienti costituisce una risorsa indispensabile per qualsiasi tipo di azienda, che sia essa fisica o online. In realtà, il pubblico a cui si rivolge una qualsiasi tipologia di prodotto è di fondamentale importanza poiché permette di rendere l’oggetto in vendita quanto più adatto possibile. Inoltre, una precisa pubblicità elaborata proprio sulla base delle specifiche caratteristiche che costituiscono il target può rappresentare uno strumento molto efficace. Conoscere i gusti delle persone a cui ci rivolgiamo, non solo rende il rapporto venditore-cliente molto più semplice, ma permette di venire in contro alle esigenze di ciascuno. Sebbene sia spesso sottovalutato o addirittura ignorato da molte aziende il target è l’elemento decisivo che può implementare le vendite e di conseguenza i guadagni. Bisogna solo essere capaci di sfruttarlo al meglio. Si tratta di un mezzo dalle mille potenzialità che se usate nella loro interezza possono fornire un vastissimo aiuto per le aziende.
In conclusione, il target di clienti è necessario per ogni tipo di merce sul mercato non solo per rendere più funzionale il prodotto ma anche per raggiungere vasto pubblico assicurandosi che le rispettive esigenze vengano rispettate. Esistono strategie di marketing completamente diverse ma ciò che è più importante è capire come organizzare il lavoro, in quali settori operare e cosa modificare.