Dessert al tartufo: una ricetta che sorprenderà i tuoi amici
Hai mai pensato che con il tartufo si potessero preparare anche dei dolci? Proprio così: se in cucina ti piace sperimentare e hai voglia di provare qualcosa di diverso dal solito, puoi cimentarti nella realizzazione di un dessert al tartufo. Prima di tutto accertati di comprare dei tartufi di buona qualità direttamente sui siti dei cavatori, come quello dell’Azienda Agricola La Spora. Una volta che ti ritroverai davanti a un tartufo sodo e profumato, potrai iniziare a immaginare una ricetta davvero unica.
Un abbinamento inedito
È vero, in genere il tartufo si usa per i primi, per i piatti di pesce o per i piatti di carne: per esempio il filetto al tartufo nero, o anche le uova all’occhio di bue tartufate.
Ma a un dessert al tartufo chi mai potrebbe pensare? Invece il risultato è davvero speciale: anche in cucina è sufficiente aprire la mente e lasciare libero sfogo alla fantasia per lasciarsi sorprendere.
I dessert che si ottengono con il fungo ipogeo sono senza dubbio particolari ma dall’effetto assicurato: non solo sotto il palato, ma anche dal punto di vista estetico. Se provi a informarti, in effetti, scoprirai che anche qualche chef importante si è cimentato in un esperimento di questo tipo, naturalmente con risultati molto apprezzati. I
l fatto è che il tartufo nero pregiato viene esaltato in maniera ideale dagli ingredienti grassi, e in particolare dal cioccolato. In bocca si avverte un’esplosione di sapori che definire originale è dir poco: ma proprio per questo è impossibile resistere.
Quale dessert preparare
Il consiglio è di usare, appunto, il tartufo nero pregiato: grazie alla vendita tartufi freschi, anche online, non sarà difficile trovare un prodotto di qualità. Un dessert che si può preparare è, dunque, un crumble al cacao con tartufo nero pregiato a scaglie, carpaccio di fragole fresche e gelato allo yogurt. Se il nome ti incuriosisce, sappi che il risultato sarà davvero unico.
Per 4 porzioni, hai bisogno di:
- un tartufo nero pregiato
- 200 grammi di fragole fresche
- 200 grammi di gelato allo yogurt
- 120 grammi di burro
- 10 grammi di sale
- 20 grammi di cacao amaro
- 250 grammi di farina.
Non hai troppo tempo a disposizione da dedicare alla preparazione di questo dolce? Non ti preoccupare, perché in realtà ti serviranno solo 40 minuti, di cui 20 sono per la cottura. Insomma, se hai tutti gli ingredienti a disposizione, puoi improvvisare questo dolce anche un’ora prima che arrivino i tuoi ospiti, e l’effetto sarà assicurato.
La ricetta del crumble al cacao con scaglie di tartufo nero pregiato
Come si prepara, quindi, questo dessert speciale? Inizia lasciando a temperatura ambiente il burro e fai trascorrere almeno una trentina di minuti, in modo che diventi morbido e facile da lavorare (dipende anche dalla temperatura che c’è nella tua cucina, e quindi dalla stagione dell’anno).
Quando il burro è pronto, puoi lavorarlo insieme con il sale, con il cacao e con la farina; amalgama bene tutti gli ingredienti fino a che non hai un panetto abbastanza omogeneo. Il composto così ottenuto deve essere messo nella pellicola trasparente e poi lasciato per circa un’ora in frigo. Trascorso questo lasso di tempo, il panetto tolto dal frigo sarà duro abbastanza da poter essere grattugiato.
Ed è proprio quello che devi fare: sfrega il composto contro una grattugia per avere una granella abbastanza sottile, che dovrai far cadere su una teglia rivestita con carta da forno. La granella, infatti, deve essere cotta per una ventina di minuti a 150 gradi in forno non ventilato.
La preparazione del piatto
Mentre la granella al cacao cuoce e diventa crumble, ti puoi dedicare alla preparazione del resto del piatto. Inizia tagliando le fragole a fette molto sottili, ovviamente dopo che le avrai ben lavate e asciugate. Con quattro fette di fragola, realizza una rosellina arrotolandole tra di loro.
Quando il crumble salato al cacao è pronto, puoi impiattarlo, insieme con le roselline a base di fragole e una pallina di gelato allo yogurt. E il tartufo nero pregiato? Questo è il momento giusto per far cadere le sue scaglie sul dessert, che così è pronto per essere gustato!
Perché questo dessert al tartufo nero ti sorprenderà
È il gioco di contrasti a rendere così invitante e irresistibile questo dolce: per esempio il contrasto tra consistenze, visto che il duro del crumble al cacao risalta rispetto al morbido del gelato. Ma anche il contrasto di sensazioni al palato, con la dolcezza dello yogurt che viene valorizzata dal forte profumo delle scaglie di tartufo. E le fragole che cosa c’entrano? Come ben sai, spesso le fragole vengono accompagnate dall’aceto balsamico, e l’uso del tartufo nero pregiato non è che una variante.
Non perderti le nostre tre ricette di dolci con fragole!