Caduta dei capelli: 9 cause e modi per prevenirla

Caduta dei capelli: 9 cause e modi per prevenirla

Le donne soffrono molto di perdita di capelli, ma quando questa è eccessiva, le cause possono essere molteplici. Vi diciamo quali possono essere e come evitarli.

Vi state chiedendo perché state perdendo così tanti capelli? La perdita di capelli nelle donne è un fenomeno normale, soprattutto durante i cambiamenti stagionali. Tuttavia, potreste aver notato che state perdendo più capelli. In tal caso, potrebbe interessarvi sapere quale potrebbe essere la causa. In questo articolo spieghiamo quali sono le cause più comuni della caduta dei capelli e quali sono le soluzioni per prevenirla o ridurla.

 

Cause della caduta dei capelli e soluzioni

Come abbiamo detto, la perdita di capelli può essere qualcosa di naturale, in quanto le persone perdono capelli quotidianamente, che poi vengono rinnovati. Questa perdita di capelli tende ad essere più frequente durante i cambi di stagione, soprattutto all’inizio dell’autunno. Tuttavia, se notiamo che la perdita di capelli è più abbondante e si verifica durante tutto l’anno, potrebbe essere dovuta ad altri problemi o carenze. Per prevenire la caduta dei capelli e porvi rimedio, è necessario innanzitutto conoscere le possibili cause. Ecco le cause più comuni della caduta dei capelli.

 

1. Mancanza di vitamine e nutrienti

Una dieta carente o povera di vitamine e minerali è una delle cause principali della caduta dei capelli. La mancanza di vitamine e nutrienti nel nostro corpo indebolisce i follicoli del cuoio capelluto e causa la caduta dei capelli. Una carenza di proteine, ferro o vitamine come le vitamine del gruppo B può causare la caduta dei capelli, quindi se si rilevano queste carenze, è necessario migliorare la dieta o assumere integratori per capelli ( come quelli che trovi qui su sempreinsalute.com) per aiutare a regolare i livelli di questi nutrienti nel corpo. Particolarmente utili si sono rivelati gli integratori a base di Serenoa repens.

 

2. Cambiamenti ormonali

Importanti cambiamenti ormonali possono causare la caduta dei capelli. I metodi contraccettivi, come la pillola o altri trattamenti ormonali, possono essere la causa della perdita di capelli, per cui è possibile recarsi dal ginecologo per consultare nuovi metodi contraccettivi o cambiare il trattamento. Lo stesso può accadere dopo la gravidanza, a causa delle alterazioni ormonali che si verificano dopo il parto. In questo caso i capelli iniziano a riprendersi dopo qualche mese, quindi bisogna semplicemente aspettare. Queste alterazioni ormonali possono verificarsi anche dopo l’inizio della menopausa o con l’invecchiamento, quindi questa può essere una delle cause della perdita di capelli nelle donne oltre i 50 anni. In questi casi, è possibile consultare il medico per vedere se esiste una soluzione.

 

3. Perdita di peso

Se avete perso peso rapidamente o state seguendo una dieta molto rigida, il vostro corpo noterà una mancanza di nutrienti che si ripercuoterà sulla vostra salute, compresi i capelli. Anche i disturbi alimentari, come l’anoressia o la bulimia, possono causare una perdita eccessiva di capelli. Come abbiamo detto nel primo punto, è necessario seguire una dieta equilibrata, ricca di vitamine e minerali, per mantenere un buon livello di salute e non compromettere la salute dei capelli.

 

4. Lo stress

Lo stress e l’ansia sono un’altra causa comune di perdita di capelli. Quando attraversiamo periodi di forte stress fisico ed emotivo, siamo più deboli e questo si riflette sulla salute dei nostri capelli. La caduta dei capelli è maggiore quando siamo più nervosi. Può anche verificarsi in situazioni di stress o di trauma emotivo, ad esempio dopo un incidente, una malattia o una situazione emotiva traumatica. Se questa è la causa della caduta dei capelli, la cosa migliore da fare è trovare il modo di rilassarsi ed eliminare lo stress, per ridurre o evitare la comparsa di questo tipo di sintomi.

 

5. Malattie della tiroide

La perdita di capelli è uno dei sintomi dei disturbi della ghiandola tiroidea, come l’ipotiroidismo o l’ipertiroidismo. Ciò è dovuto alle alterazioni ormonali prodotte da questo tipo di condizioni, che favoriscono la caduta dei capelli. Consultate il vostro medico per escludere una di queste condizioni o per adottare le misure appropriate per trattare il problema e prevenire la caduta dei capelli.

 

6. Sindrome dell’ovaio policistico

Si tratta di un altro disturbo che produce alterazioni ormonali, in questo caso si tratta di un eccesso di produzione di ormoni maschili. Questo squilibrio può manifestarsi con la comparsa di cisti, crescita di peli in altre aree del corpo, aumento di peso e perdita eccessiva di capelli. In questo caso, è necessario consultare il medico per il trattamento migliore. Di solito viene trattata con l’uso della pillola anticoncezionale.

 

7. Condizioni del cuoio capelluto

I problemi del cuoio capelluto sono un’altra possibile causa di perdita di capelli. Possono essere, ad esempio, infezioni fungine, che indeboliscono il cuoio capelluto, provocano la desquamazione e portano alla caduta dei capelli. In questo caso, è bene rivolgersi al proprio medico per ottenere un consiglio sul trattamento migliore.

 

8. Malattie autoimmuni

Alcune malattie che colpiscono il sistema immunitario possono essere la causa della perdita eccessiva di capelli, come l’alopecia areata o il lupus. Queste malattie sono caratterizzate da un’alterazione della risposta autoimmune dell’organismo, che attacca i tessuti sani del corpo, come i capelli, provocando una massiccia perdita di capelli in alcune aree della testa o addirittura la calvizie. Consultate il vostro medico per trovare il trattamento migliore.

 

9. Alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica è la cosiddetta calvizie comune. Sebbene sia più comune negli uomini, può verificarsi anche nelle donne. Questa è una delle possibili cause di perdita di capelli se si verifica in modo eccessivo, producendo aree di chiazze chiare sul cuoio capelluto o un volume di capelli molto basso. Si tratta di un problema genetico ed ereditario, quindi è difficile da prevenire. Consultare il medico per trattare questo problema con farmaci o trattamenti per prevenire la caduta dei capelli.