News curiose e interessanti per lettori "cazzeggianti"

Pulizia dei denti dal dentista per una dentatura sana e robusta

pulizia dentale dal dentistaCome funziona, quali sono i vantaggi, ogni quanto farla e quanto costa la detartrasi professionale

La pulizia dei denti fai da te, in casa, va eseguita circa tre volte al giorno o comunque dopo ogni pasto. Almeno ogni sei mesi, invece, è necessario fissare un appuntamento dal dentista per una pulizia dei denti professionale, che differentemente da quella casalinga rimuove i residui di tartaro che si accumulano tra denti e gengive. Un igienizzazione orale più frequente, circa una ogni 2/3 mesi, è invece consigliata ai soggetti affetti da malattie orali come gengivite, piorrea o denti storti.

Come funziona la pulizia dei denti dal dentista?

Attraverso l’utilizzo di moderni strumenti appositi il tartaro viene frammentato mentre i batteri che formano la placca vengono distrutti. Gli strumenti ad ultrasuoni sono dotati di una particolare punta che permette di raggiungere anche il tartaro sottogengivale. In seguito alla rimozione di placca e tartaro, le macchie dentali vengono eliminate tramite una gomma e pasta abrasiva con azione smacchiante.

Quali sono i vantaggi dell’igienizzazione orale professionale?

Rimozione totale di placca e tartaro: la pulizia dentale eseguita da un professionista ha il vantaggio di pulire in profondità, nello spazio tra un dente e l’altro e nella zona sub-gengivale. Si tratta di un alleato indispensabile nella prevenzione di carie ed infiammazioni gengivali. Non dimentichiamoci inoltre di sottolineare che la pulizia dentale professionale è un rimedio anche contro l’alitosi.

La pulizia dentale dal dentista è dolorosa?

La pulizia professionale in genere non causa dolore, infatti non è richiesto l’uso di anestetici di alcun tipo. Potrebbe provocare dei piccoli fastidi in alcuni punti, dove la placca è più resistente.

Quanto costa la pulizia dei denti dal dentista?

Questa è una domanda che ci si pone quando vogliamo prenderci cura dei nostri denti. Il costo della pulizia professionale dei denti, indicativamente, va dai 60 Euro fino ai 100 Euro, in casi particolari. Tenendo conto nei numerosi effetti positivi sulla dentatura, non è un costo elevato