COME RENDERE LE VOSTRE UNGHIE SANE E FORTI CON COMPOSTI NATURALI

COME RENDERE LE VOSTRE UNGHIE SANE E FORTI CON COMPOSTI NATURALI

Se le vostre unghie risultano opache, deboli o sfaldate e vi accorgete che sono molto lente a crescere abbiamo i rimedi che fanno per voi. Ecco come intervenire in maniera naturale per renderle di nuovo forti e sane.

Attenzione, curare le vostre unghie non significa solo preoccuparsi della nail art da realizzare per essere cool. La cura per mani e i piedi non è solo un fattore estetico, è sinonimo di cura per sè stessi e riguarda in egual misura uomini e donne.

Per dire addio alle unghie dal colore giallastro, che si spezzano o che si sfaldano vi consigliamo di seguire i metodi facili che andremo a suggerirvi. In poco tempo avrete unghie perfette che saranno un perfetto biglietto da visita!

COME AVERE UNGHIE NATURALI SANE, FORTI E ROBUSTE

Il primo consiglio in assoluto è quello di bere molta acqua. Non tutti sanno, infatti, che le unghie sono fatte di cheratina e di acqua. Se nel corpo c’è carenza di idratazione le unghie tendono a sfaldarsi.

Per avere unghie naturali sempre forti e sane può essere quello di preparare delle semplici ricette casalinghe con ingredienti naturali semplici da reperire.

Vediamole meglio nel dettaglio:

    • Olio di mandorle dolci: il consiglio è quello di massaggiarlo dolcemente ogni sera prima di dormire sulle mani, sulle unghie ed in particolare sulle cuticole. Vi donerà idratazione e lucentezza.
    • Gli integratori a base di biotina: recenti studi dimostrano che le unghie fragili potrebbero derivare da una carenza di biotina del nostro organismo. La biotina è contenuta in numerosi integratori disponibili sia in farmacia, sia in para farmacia. Oltre a rinforzare le unghie è efficace anche per i capelli rendendoli forti e luminosi.
    • Usare una lima morbida per le unghie stressate. Quando vi ritrovate a fare la manicure optate sempre per l’utilizzo di una lima morbida: non strappa e non danneggia le unghie facendo comunque il suo lavoro. I movimenti utili per la limatura dovranno essere rapidi sì, ma anche delicati.
    • Assumere l’acido folico per la vitamina B9: Se le vostre amate unghie presentano striature e sono irregolari avete bisogno di assumere la vitamina B9. Questa vitamina promuove la riparazione e la moltiplicazione delle cellule che formano le unghie. Se non intendete assumere un ulteriore integratore, vi basterà consumare almeno 4 volte la settimana fagioli e cereali integrali, i quali contengono la vitamina B9 naturalmente.
    • Attenzione all’acetone per unghie: è aggressivo e tende a seccare ed indebolire le unghie. Per rimuovere lo smalto preferite sempre i solventi più delicati.
    • Cercate un rinforzante per le unghie: ma non uno qualsiasi, dovete cercare un gel a base di cheratina perrinforzare l’unghia e proteggere la pelle che si trova sotto di essa.

GLI IMPACCHI NATURALI FAI DA TE PER SBIANCARE E FACILITARE IL RINFORZO DI PELLE E UNGHIE:

  • Bicarbonato, limone ed olio di oliva: si tratta di un composto che oltre a rinforzare le unghie è molto utile anche per sbiancarle, se ad esempio si sono ingiallite a causa del fumo o macchiate perché a contatto con determinati prodotti. È necessario unire due cucchiai di bicarbonato con mezzo cucchiaino di succo al limone ed uno di olio d’oliva. Il tutto deve essere applicato e massaggiato sulle unghie per renderle più forti e pulite.
  • Olio di oliva, limone, yogurt e latte: mescolare un cucchiamo di ciascuno degli ingredienti sino ad ottenere una crema da spalmare. Lasciarla agire per 20 minuti. Ripetere l’operazione quante più volte possibile aiuterà ad avere unghie più resistenti e sane in breve tempo.
  • Olio di ricino, Olio d’oliva ed olio essenziale al limone: unire un cucchiaio di olio di ricino a quello di olio a 10 gocce di olio essenziale. Il composto ottenuto dovrà essere applicato con un pennellino, come lo si fa con lo smalto, tutti i giorni.
  • Limone, uovo ed avocado: Sbucciare l’avocado ed estrarne la polpa schiacciandolo. Unire ad esso il tuorlo d’uovo ed un cucchiaino di succo di limone. La nutriente crema ottenuta deve essere spalmata sulle unghie e lasciata agire per circa 15 minuti. Lo stesso composto realizzato in casa vi sarà utile per rinforzare i capelli indeboliti e danneggiati che cadono.
  • Olio di oliva e limone: le unghie devono essere immerse per circa 10 minuti nella miscela ottenuta amalgamando pari quantità di entrambi gli ingredienti. Questa operazione, per produrre gli effetti desiderati riguardo forza e robustezza delle unghie, va ripetuta ogni giorno per circa 10 minuti.